Latina / Nicola Calandrini (FdI) e Claudio Fazzone (FI) alla presidenza di due Commissioni in Senato

Latina Politica

LATINA – La politica della provincia di Latina, a differenza di quella di Frosinone, può considerarsi appagata dopo l’elezione alla presidenza di due commissioni di Palazzo Madama di due Senatori pontini rieletti il 25 settembre Nicola Calandrini e Claudio Fazzone. Il primo, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, è stato eletto presidente della Commissione Bilancio del Senato. Calandrini, su indicazione del partito nazionale, nell’ultima legislatura ha fatto parte della V commissione ma era l’unico a rappresentare l’opposizione di Fdi “di fronte a una maggioranza schiacciante nei numeri ma non nei temi”.

Ora lo ricorda con propositi molto chiari: “Intendo portare avanti il mio mandato con un solo obiettivo, lo stesso che mi ha guidato nella scorsa legislatura, dai banchi della minoranza: fare il bene degli italiani. Stiamo vivendo il momento storico più difficile della storia della Repubblica, tra venti di guerra, inflazione, caro energia. Dobbiamo affrontare questo scenario – ha dichiarato Calandrini – mettendo in campo ogni misura possibile, di concerto con il Governo, per portare l’Italia fuori dall’emergenza. La commissione è chiamata a lavorare a breve sui decreti Aiuti e sulla Legge di Bilancio. Chiederò a tutti i commissari sin da subito responsabilità e collaborazione, a prescindere dalle appartenenze politiche. Non c’è un minuto da perdere, dobbiamo lavorare tutti, sin da subito, per dare risposte al Paese”.

Per il parlamentare europeo di Fdi ed ex sindaco di Terracina Nicola Procaccini l’elezione del senatore Nicola Calandrini alla presidenza della commissione bilancio del Senato “rappresenta il giusto riconoscimento alla sua competenza e al suo impegno nell’attività parlamentare e alla qualità del lavoro svolto da Fratelli d’Italia sul territorio. È infatti anche il riconoscimento al lavoro delle donne e degli uomini di Fratelli d’Italia, attraverso la capillare presenza del partito in ogni comunità per interpretare al meglio le esigenze dei cittadini. Auguro al Senatore Calandrini e a tutti i presidenti delle commissioni permanenti del Senato – ha aggiunto Procaccini – lo svolgimento di un lavoro proficuo, rinnovando la mia piena disponibilità per attività di confronto e collaborazione sulle tematiche che investono il mio ruolo di europarlamentare e responsabile del settore ambiente ed energia di Fratelli d’Italia”.

Esulta, insieme a Fdi, anche Forza Italia. Il suo coordinatore regionale e riconfermato Senatore Claudio Fazzone (nonchè ex del Consiglio regionale del Lazio e, nelle passate legislature, membro della Commissione parlamentare antimafia e del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) guiderà l’ottava commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica del Senato.

Per il capogruppo regionale uscente di Forza Italia Pino Simeone l’elezione del parlamentare di Fondi “rende merito alle grandi capacità dell’uomo, all’alto senso delle istituzioni e al rigore del politico che da sempre con orgoglio rappresenta il nostro territorio. Si tratta di un ruolo guida importantissimo in una commissione che esaminerà ed esprimerà pareri su temi chiave quali i trasporti, l’ambiente e lavori pubblici, nonchè sullo stesso Pnrr che, soprattutto in una situazione economica e sociale come quella che stiamo affrontando, incidono nettamente sulla qualità della vita delle nostre comunità in termini di sviluppo e innovazione”. Simeone è convinto che il Senatore Fazzone “saprà imprimere una svolta positiva e propositiva per il nostro Paese ed i nostri territori all’insegna di quella determinazione e pragmatismo che lo hanno reso da sempre un riferimento per i cittadini. Il merito in politica ha un valore, Claudio Fazzone ne è la dimostrazione”.

Sulla stessa falsariga il commento di un altro deputato europeo, quello di Forza Italia ed ex sindaco di Fondi Salvatore De Meo. A suo dire Claudio Fazzone, in questo nuovo ruolo, “saprà dimostrare le capacità che in questi anni, anche grazie ad una fervida abnegazione, lo hanno sempre contraddistinto presso le Istituzioni politiche del nostro Paese. La sua determinazione, concretezza e il riconosciuto pragmatismo saranno senza ombra di dubbio un valore aggiunto nella guida di una Commissione strategica per il futuro del nostro Paese, ma, soprattutto, per quello dei nostri territori a cui ha sempre dato autorevole voce ed a cui non ha mai mancato di fornire il suo sostegno mettendosi sempre in prima linea”.

Ancora il parlamentare europeo di Forza Italia: “Il Senatore Fazzone con la sua competenza ed esperienza rappresenterà un valore aggiunto proprio per i nostri territori coniugando anche le esigenze delle tante piccole e medie imprese che vogliono condividere il raggiungimento degli obiettivi europei in merito alle grandi sfide della transizione verde e digitale senza perdere la loro competitività. Sarà importante, in tema di ambiente, una declinazione della transizione molto responsabile che non dia spazio ad alcuna deriva ideologica che, altrimenti, rischierebbe di far indebolire il nostro sistema. Questa nomina rappresenta, inoltre, la capacità di Forza Italia di svolgere un ruolo importante nei processi di crescita e di sviluppo del nostro territorio e dei suoi cittadini. Sono certo – ha concluso De Meo – che il senatore Fazzone, da sempre conoscitore delle problematiche inerenti alle nostre zone, degli amministratori locali e delle imprese, saprà rappresentarle consapevolmente e ben coniugarle con le prospettive delle sfide indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza“.