Formia / Basket, Nazionale Fisdir: Chiara e Fabio ricevuti dal Presidete Stefanelli e dal sindaco Taddeo

Attualità Formia Latina Sport Sud Pontino Top News
FORMIA  – Quella di ieri, sabato 8 ottobre, è stata ancora una giornata di riconoscimenti per Chiara Vingione e Fabio Tomao, i due atleti pontini laureati Campioni del Mondo con la Nazionale italiana di Basket Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) con Sindrome di Down.  Dopo la festa organizzata martedì scorso, al Pala Fabiani di Formia, dalla loro squadra di origine Basket4ever e mister Nicola Santoro, alla quale hanno partecipato tanti amici e rappresentati del Comune di Formia, Minturno, Gaeta e Spigno Saturnia, è stata la volta degli incontri istituzionali.
I due giovani atleti, infatti,  insieme agli altri compagni della realtà sportiva locale, hanno incontrato, in mattinata, il Presidente della Provincia di Latina, nonchè sindaco del comune di Minturno –  di cui Fabio Tomao è originario –  Gerardo Stefanelli, presso la sede distaccata dell’Ente di via Olivastro Spaventola a Formia. Il Presidente oltre a complimentarsi con loro, ha provveduto alla consegna di una targa da parte dell’Ente e di una medaglia che è andata a loro, così come agli altri compagni del Basket4ever.
Poco dopo, nuovo appuntamento presso la sala Sicurezza del Palazzo Municipale di via Vitruvio a Formia, dove il sindaco Taddeo –  con l’assessore allo Sport Eleonora Zangrillo, l’assessore ai Servizi Sociali Rosita Nervino, il consigliere comunale Antonio Capraro –  hanno ricevuto tutti i ragazzi e le ragazze del basket  esprimendo loro ammirazione e consegnando ai due Campioni del Mondo una simbolica coppa celebrativa del loro trionfo.
“L’ incontro di oggi con i ragazzi del Basket4ever in Sala Sicurezza segna un momento unico e speciale, ricco di gioia e di emozioni” – ha commentato a margine il sindaco Taddeo –  “La speranza e, al contempo, l’augurio che rivolgo a questi giovani sportivi è per un futuro illuminato, all’insegna dei valori e della collaborazione verso traguardi sempre più importanti. Ai campioni del Mondo Chiara e Fabio , membri della nazionale, vanno le mie più sincere. Congratulazioni. Per aspera ad astra”.
Nel pomeriggio, ancora un nuovo tributo per i due atleti pontini che – su invito della CrFipLazio – hanno parteticato alla prima giornata di campionato di basket femminile della serie B, a Rieti.  Chiara e Fabio  hanno ricevuto, anche qui, una targa, ed hanno incontrato le campionesse Angela Adamoli e Valentina Vignali. ” Ringrazio @crfiplazio per averci voluti in questa prima giornata di campionato di basket femminile della serie B. É stato un onore ricevere questo bellissimo riconoscimento e aver potuto incontrare anche @angelaadamoli e @valentinavignali, star nel basket” –  ha scritto sul suo profilo social la stessa Chiara Vingione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

.