La Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down è Campione del Mondo (per la terza volta!) [VIDEO]

Attualità Formia Minturno Spigno Saturnia Sport Sud Pontino Top News Video

SUD PONTINO – La Nazionale Italiana di Basket FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) composta da atleti con Sindrome di Down vince iCampionato del Mondo Madeira 2022 (Funchal – Portogallo dal 30 settembre al 3 ottobre); il trionfo è avvenuto ieri, alle tredici ora italiana, quando si è disputata la finale contro l’Ungheria (una delle favorite della competizione sportiva,  insieme con la Finlandia) per un puntaggio di 36-12, portando a casa il terzo titolo mondiale.

Nel girone B, il roster di mister Giuliano Bufacchi ha dapprima battuto l’Ungheria (31-14), poi l’Arabia Saudita (58-6), per poi incontrare in semifinale i padroni di casa del Portogallo, con i quali erano partiti in sordina ma poi hanno recuperato in grand stile, fino a vincere e qualificarsi per la finale con un punteggio di 20-16.

Si arricchisce, senza sosta, dunque, il medagliere della squadra: Campioni d’Europa 2017, Campioni del mondo 2018, Campioni del mondo 2019, Campioni d’Europa 2021 ed ora di nuovo Campioni del Mondo 2022, segnando – tra l’altro – un nuovo record: la prima atleta donna italiana a vincere il titolo. Si tratta di Chiara Vingione –  nata a Formia ed ora residente a Spigno Saturnia –  che ci aveva già entusiasmato con la prima convocazione in squadra in occasione degli Europei e l’interpretazione dell’Inno nazionale in Lis (che le valse la laurea honoris causa). Insieme a lei, da Minturno, anche  Fabio Tomao ha contribuito a portare la squadra al successo, collezionando il loro primo oro mondiale.

Entrambi col resto del team  – composto da Davide Paulis, Andrea Rebichini, Francesco Leocata, Lorenzo Puliga, Alex Cesca e Alessandro Greco – hanno dimostrato carattere, determinazione e tanto entusiasmo, riempendo di orgoglio non solo i loro concittadini pontini, ma tutta l’Italia.

Lo scrive anche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, su Twitter: “Passione, impegno, volontà e determinazione. Complimenti, l’Italia è fiera di voi”.

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.