Formia / Nazionale Italiana di Basket con sindrome di Down: i Campioni del mondo tornano a casa! [VIDEO]

Attualità Eventi Formia Gaeta Minturno Spigno Saturnia Sud Pontino Top News Video

FORMIA – Non poteva che essere un’esplosione di gioia e orgoglio il ritorno a casa dei Campioni del Mondo  – Madeira 2022 –  della Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down, Chiara Vingione e Fabio Tomao. Dopo aver alzato la coppa d’oro domenica a Funchal, in Portogallo, sono tornati, nel pomeriggio di ieri, nella palestra “Fabiani” di Formia, (Lt) dove sono cresciuti sportivamente – e non solo… – con il “Basket4ever” di Nicola Santoro e tutti i suoi collaboratori. Sì perchè definirli semplicemente vincitori di un’impresa sportiva sarebbe davvero riduttivo: Chiara e Fabio per la comunità pontina, come tutta la Nazionale per l’intero Paese e tutti gli altri team per il resto del mondo, hanno fatto trionfare quei valori fondanti di una società sempre più inclusiva!

Ad accoglierli i compagni di allenamento e gli amici di sempre, prima con una sfilata tra le bandiere tricolore per i due atleti, poi con il ritmo conivolgete del maestro di teatro Maurzio Stammati e suonatori a seguito per scatenare brio, danze e festeggiamenti in un entusiasmo – ed una commozione – non più contenibili. La loro felicità e la loro fierezza era quella di tutti i presenti, perchè Chiara e Fabio – come hanno anche sottolineato nell’intervista – questa vittoria la dedicano proprio a tutti e con tutti hanno avuto cuore e consapevolezza di volerla condividere.

Tra i presenti pronti a congratularsi anche Autorità da tutto il comprensorio: c’erano le assessore allo Sport e ai Servizi Sociali di Formia (Lt), Eleonora Zangrillo e Rosita Nervino; c’erano gli assessori allo Sport e Servizi Sociali di Gaeta (Lt), Gigi Ridolfi e Lucia Maltempo; l’assessore ai Servizi Sociali Rosaria Fresta e l’assistente sociale Antonella Caruso per il comune di Spigno Saturnia (Lt) e l’assessore alle Politiche sociali, Ilaria Pelle, del comune di Minturno (Lt).

Inoltre – secondo quanto annunciato – sabato verranno accolti ufficialmente dal sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, e successivamente, nella stessa giornata, anche dal Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli.

Intanto per loro fiori, targhe, una profonda poesia dedicatagli dalla scrittrice formiana Carmina Trillino e la consegna da parte dell’insegnante LIS Katia Macelloni di un attestato di riconoscimento a Chiara Vingione dalla comunità sorda provinciale per aver segnato – durante questo Mondiale, così come l’anno scorso agli Europei – l’Inno nazionale italiano.

Il Presidente ENS (Ente Nazionale Sordi, ndr) sezione provinciale di Latina Cav. Rag. Biagio Meschino – si legge sulla pergamena – ringrazia la campionessa Chiara Vingione, che comprendendo l’importanza della Lis ha reso accessibile l’inno d’Italia sul podio del mondiale”.

Il taglio della torta sulle note di “We are the champions” ha segnato il momento finale di una festa che ha tutta l’aria di essere solo all’inizio…!

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.