Formia / Atletica, Campionati italiani “Cadetti”: in pista scenderà Emmanuela Osei Bonsu [VIDEO]

Formia Sport Video

FORMIA – Tentare di succedere a se stessa. Il movimento giovanile dell’atletica leggera di Formia è degnamente rappresentato nel prossimo fine settimana a Caorle, nel Veneto, nel Criterium Cadetti che, di fatto, chiuderà la stagione 2022 e assegnerà i titoli Under 16, per regioni e individuali. Tra i 42 atleti che rappresenteranno il comitato laziale della Fidal c’è Emmanuela Osei Bonsu, della Formia Atletica Leggera Poli Golfo che gareggia in laguna con l’intento di bissare il titolo italiano nel salto in alto femminile conquistato lo scorso anno a Parma. Della partecipazione di questa giovanissima atleta naturalizzata formiana e capace per chi la conosce di sprizzare gioia da tutti i pori è il professor Vincenzo Scipione, il presidente della Formia Atletica Leggera Poli Golfo sarà a Caorle per una duplice mission: rappresentare la società tirrenica e lo staff tecnico del comitato regionale della Fidal (quello che ha selezionato gli atleti laziali in gara ) in cui ha una specifica mansione.

Il professor Scipione, insieme al tecnico di Pomezia Luca Zanoni, coordina il progetto “Roma 2024” che il complicato impegnativo di individuare e seguire la crescita di rappresentanti del movimento giovanile regionale in grado, chissà, di indossare la maglia azzurra tra due anni quando i campionati Europei di atletica leggera, a distanza di 50 anni esatti dall’ultima ed irripetibile edizione (in quella circostanza, dopo l’esordio olimpico di Monaco di Baviera, cominciò a far parlare di sé un giovane esile di Barletta che corrispondeva al nome di Pietro Mennea), si svolgeranno di nuovo allo stadio Olimpico di Roma. Di queste mansioni il presidente Scipione ne parla nell’intervista video allegata sottolineando come Emmanuela Osei Bonsu sia tra le favorite (“ma siamo stati cauti a procurarle ogni tipo di pressione”) vantando un personale di un metro e 66 centimetri migliorato di quattro centimenti rispetto al penultimo “Personal Best”.

“Innanzitutto è già importante essere a Caorle – ha esordito Scipione – Emmanuela ha meritato la convocazione del fiduciario tecnico del comitato regionale Fidal Emilio De Bonis ma alla nostra società interessa molto che questo processo di crescita e di miglioramento migliori in una competizione in cui ci saranno proprio tutti i migliori Cadetti italiani del momento”. Per la cronaca il movimento giovanile della provincia pontina schiererà in campo maschile Niccolò Di Tullio (Runforever Aprilia) nel salto con l’asta. Ma i riflettori saranno puntati sulla pedana dell’alto dove la formiana naturalizzata Osei Bonsu  proverà a far concludere in bellezza un 2022 irripetibile per la Formia Atletica leggera Poli Golfo grazie al titolo italiano “Allievi” (all’Arena napoleonica di Milano) e all’argento europeo conquistati da Nicolò Cannavale nel triplo e al meritatissimo secondo posto di Claudia Tessitore nella prova tricolore di Milano). Cannavale e Tessitore hanno avuto di brillare sabato scorso nella prima edizione del primo Memorial “Pietro Mennea” che, organizzato nell’ambito dell’11° edizione del Trofeo degli Aurunci, ha messo in mostra l’apprezzata ed impeccabile capacità organizzativa della Formia Atletica Leggera Poli Golfo.

Erano anni che 440 giovanissimi (e non solo) atleti provenienti da ogni angolo d’Italia affollassero per alcune ore in un solo pomeriggio le pedane e la pista del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli”, un evento che ha dato impulso ad una partecipata azione di reclutamento avviata dai professori Scipione e Dimitri Chinappi. Se molte famiglie, grazie ai successi degli azzurri alle ultimi Olimpiadi e campionati mondiali ed europei, hanno deciso di iscrivere i propri figli ai corsi promossi della società formiana, il professor Scipione fa fatica a celare il proprio imbarazzo quando gli si chiede se intende rubare il mestiere, in qualità di organizzatore, al patron del “World Formia Meeting” Elio Papponetti: “I monumenti sono monumenti e guai – conclude nell’intervista – a chi li tocca. Abbiamo apprezzato la volontà dell’assessore allo sport del comune di Formia Eleonora Zangrillo di far crescere questo tipo di eventi a livello giovanile. Se ci vogliono trovare, sanno dove trovarci”. Tutti i pomeriggi nel catino dello stadio degli Aranci di Formia.

INTERVISTA video Vincenzo Scipione, presidente Formia Atletica Leggera Poli Golfo