Formia / Maltempo, il vicepresidente della Regione Leodori sui luoghi del disastro [VIDEO]

Cronaca Formia Video

FORMIA – E’ un day after pesante quello che ha dovuto far fronte Formia all’indomani della bomba d’acqua che ha provocato la devastante esondazione di due dei corsi d’acqua che attraversano la città, il torrente Rialto ed il Rio Fresco. Poiché piove sempre sul bagnato – il comune ha comunicato di non saper al momento quantificare i danni provocati dallla frana alluvionale di fango e detriti – si è aggiunta un’altra ondata di maltempo che sta rendendo ancora più complicata l’azione dei soccorritori acuendo i disagi dei cittadini evacuati nella parte terminale di via S.Maria La Noce e quelli che hanno subito danni nel quartiere di Rio Fresco e gli stessi commercianti nella zona di Largo Paone.

Il telefono squilla in continuazione nell’ex consiliare che ospita da anni il Coc, il Centro Operativo Comunale che ha dovuto riaprire i battenti per predisporre un pieno controllo di coordinamento tra le forze in campo (Protezione Civile V.E.R. Sud Pontino, Vigili del Fuoco,Croce Rossa Italiana sez. Sud pontino) e cercare – come detto – di garantire sicurezza alla cittadinanza e al territorio, per fronteggiare l’emergenza maltempo. A guidare la struttura è il presidente del gruppo di Protezione Civile-Ver Sud pontino, Antonio Tomao, tra i primi a giungere sui luoghi disastrati a stretto gomito con il sindaco di Formia Gianluca Taddeo ed il dirigente del settore Opere Pubbliche del comune Giuseppe Caramanica.

Naturalmente la pioggia, a volte battente, non sta aiutando le azioni di verifiche dei tecnici del comune, di Acqualatina, delle società telefoniche e del gas che stanno cercando di ripristinare questi servizi, la cui interruzione, oltre alla gravissima situazione in cui è ridotta la strada di collegamento tra il quartiere di Castellone e la chiesa campestre di Santa Maria La Noce, ha reso indispensabile lo sgombero di circa trenta famiglie residenti nella parte terminale della strada che…non c’è. Che l’evacuazione possa durare nei prossimi giorni l’hanno ammesso il presidente Tomao e, alcuni minuti, il vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori che, dopo aver visitato le zone di Sabaudia colpite ieri da una tromba d’aria, ha voluto rendersi conto di quanto avvenuto nella collina di S.Maria La Noce deturpata nel corso degli anni dal fenomeno dell’indiscriminato cemento selvaggio (risalgano alla seconda metà degli anni novanta gli ultimi provvedimenti di demolizione eseguiti di manufatti abusivi assunti coraggiosamente dall’allora sindaco di centro sinistra Sandro Bartolomeo) e, ogni estate, degli incendi dolosi che hanno acuito la fragilità sul piano idrogeologico di quella è considerata un’autentica terrazza naturale sull’intero Golfo di Gaeta.

A rendersi conto della gravità di quanto accaduto è stato il vice presidente Leodori che, accompagnato dal sindaco Gianluca Taddeo, ha voluto “esprimere la mia vicinanza e quella della Regione Lazio a tutte le aree pesantemente colpite dal maltempo. Faremo tutto il necessario per ripristinare uno stato di normalità, ci sono esigenze pratiche che vanno affrontate immediatamente, come ripulire le strade dal fango e permettere al sistema produttivo di riprendere la propria attività. Una volta effettuata la stima e valutata la precisa natura delle pesanti conseguenze delle intese piogge di ieri, la Regione farà il possibile per mettere in campo, in breve tempo, tutte le azioni necessarie dal punto di vista economico e strutturale, per aiutare i sindaci e i cittadini del territorio”.

Le rassicuranti dichiarazioni di Leodori serviranno al Comune di Formia per formalizzara la richiesta per ottenere la dichiarazione dello stato di calamità naturale che necessiterà dei “dovuti tempi burocratici”. Formia vuole tornare alla normalità – le attività commerciali allagate nella zona della movida venerdì mattina erano regolarmente aperte – ma i cittadini lamentano la scarsa manutenzione dei corsi d’acqua che ‘tagliano’ il centro urbano ed interventi di tombinamento, piu o meno leciti, effettuati nel corso del tempo all’altezza della parte terminale del torrente Rialto.

Parte della pinetina di Vindicio in mattinata era spettrale ancora ricoperta da detriti e fango, gli stessi che hanno allagato la parte interrata dell’ex albergo Caposele ora interessato da interventi di riqualificazione. La proprietà lamenta danni alle attrezzature edili, ormai inutilizzabili dopo essere stati invasi da rifiuti di ogni tipo oltre che dal fango. Al comune di Formia è operativa una task force permanente che dovrà confermare il quasi certo prolungamento dell’evacuazione delle famiglie di S.Maria La Noce e la riapertura o meno, nella giornata di sabato 1 ottobre (quando, ironia della sorte, era in programma la festa, correttamente rinviata all’8 ottobre, per il quarantennale del gruppo di protezione civile Ver Sud pontino), delle scuole di ogni ordine e grado. Tranquillizzando la comunità formiana il sindaco Taddeo ha ribadito che “si sta facendo tutto il possibile per arginare l’acqua caduta e soprattutto di limitare i danni. Invito tutti a prestare la massima attenzione e cautela attenendosi scrupolosamente a comportamenti di sicurezza”.

INTERVISTA Antonio Tomao presidente gruppo protezione “Ver sud pontino”