Gaeta / Ufficio dogane e Unindustria per lo sviluppo del territorio, il convegno a Palazzo “De Vio”

Eventi Gaeta

GAETA – L’Ufficio delle Dogane di Gaeta e Unindustria Latina hanno organizzato, presso la Sala Convegni del Palazzo “Cardinale T.De Vio” di Gaeta, un convegno, destinato agli operatori del settore dal titolo “Il ruolo della Dogana e di Unindustria per lo sviluppo del territorio – Semplificazioni e agevolazioni per le imprese”. Il convegno, diventato oramai un evento tradizionale per gli operatori economici del territorio, ha lo scopo principale di fornire informazioni e chiarimenti utili su istituti e procedure doganali, su problematiche connesse con la presenza di crisi nazionali/internazionali, nonché di illustrare attività o innovazioni di prossima applicazione.

Dopo i saluti del neosindaco di Gaeta, Cristian Leccese, del Direttore della Direzione territoriale Lazio e Abruzzo dell’Agenzia Dogane e Monopoli dott. Davide Miggiano, del Presidente di Unindustria Latina dott. Pierpaolo Pontecorvo e del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina Paolo Di Cecca, sono state affrontate le tematiche doganali connesse con la crisi Ucraina/Russia e illustrate le potenzialità insite in taluni istituti e procedure doganali ai fini della semplificazione e velocizzazione delle connesse attività
economiche e della riduzione dei controlli doganali.

Per il settore farmaceutico sono state dibattute le tematiche inerenti la gestione dei prodotti alcolici all’interno dei cicli di produzione mentre per quello dell’autotrasporto, sono state illustrate le tematiche relative alle novità e alle criticità in materia di “carbon tax” anche alla luce degli ultimi interventi legislativi in materia. In chiusura dei lavori è stato analizzato il tema dei controlli nel settore dell’ e-commerce e delle possibilità di semplificazione nel particolare settore. Al termine degli interventi, che hanno destato notevole interesse, tutti i relatori sono rimasti a disposizione dei partecipanti per quesiti sugli argomenti trattati, che sono stati ampiamente dibattuti.