Castelforte / Al “Convegno degli Artisti” saranno presentate le tre opere di bronzo dedicate alla pace

Attualità Castelforte Santi Cosma e Damiano Scuola
Patrizia Gaetano
Patrizia Gaetano

CASTELFORTE –  Venerdì 29 maggio dalle ore 10,30 presso la Palestra dell’ITE “Bruno Tallini” a Castelforte, si terrà il Convegno degli Artisti per la presentazione pubblica delle Opere realizzate in bronzo dai bozzetti dei giovani studenti delle scuole dei due comuni partner del progettoPellegrini della Memoria“, in ricordo dei 70 anni dalla liberazione dei propri territori dal nazifascismo e dalla fine della guerra.

“Siamo quasi al termine di un lungo ed entusiasmante percorso – dice il Sindaco Patrizia Gaetano – che ha coinvolto i ragazzi delle nostre scuole cittadine e quelle di Santi Cosma e Damiano, le Associazioni dei due Comuni, storici e cittadini nel quale abbiamo condiviso la memoria della tragedia della II guerra mondiale con le sue atrocità.

Venerdi, alla presenza di Armando Marinelli, erede della storica fonderia di campane di Agnone, famosa in tutto il mondo presenteremo dieci bassorilievi che andranno collocati su tre monumenti ubicati rispettivamente uno a Castelforte e uno a Santi Cosma e Damiano e un terzo nella Piazzetta della Chiesa dell’Annunziata. Questo convegno al quale parteciperanno i giovani artisti che li hanno ideati insieme ai due dirigenti scolastici”

Le associazioni culturali dei due Comuni hanno riletto per i cittadini e i giovani la storia fino ai nostri giorni, organizzando per loro sei incontri tematici: dai popoli italici all’epoca romana, dal medioevo all’unità di Italia, dal rinascimento all’ultima guerra mondiale, fino alla ricostruzione postbellica..

I giovani studenti hanno espresso tra loro un gruppo che si è cimentato nel rappresentare, con il disegno, il sogno di pace che la storia sulle guerre spinge a desiderare. La premiata ditta Marinelli di Agnone ha tradotto i loro disegni in opere d’arte in bronzo. I tecnici dei Comuni, dopo aver scelto tre grandi massi di marmo di Coreno, direttamente nelle cave del posto, si stanno organizzando per allocarle, nella massima sicurezza, entro il mese di settembre, nei due paesi (uno al confine tra i due e gli altri nei rispettivi centri storici). Su di loro collocheranno poi le opere in bronzo.

Il 29 maggio, nel convegno aperto a tutti, sarà mostrato il percorso progettuale che i giovani artisti delle due comunità hanno effettuato, seguiti dagli esperti in progettazione partecipata di Impresa Insieme che operano per l’Associazione SER.A.L. a cui i due Comuni aderiscono.

L’incontro servirà a rappresentare agli amministratori, alle scolaresche coinvolte, ai Dirigenti Scolastici, ai docenti, alle famiglie e a tutti i cittadini interessati, il lavoro dei giovani studenti e quello realizzato dalla Pontificie Fonderie Marinelli. Con tutti loro gli organizzatori intendono raccogliere il valore dell’apprendimento sul significato della pace che la progettualità comune ha reso possibile.