Latina / Ufficio scolastico regionale: nuove dirigenze per molte scuole della provincia

Attualità Formia Gaeta Itri Latina Maenza Minturno Pontinia Priverno Roccagorga Scuola Sezze Terracina

LATINA – Se non è un record, poco ci manca. Per la prima volta ed in maniera contestuale cambieranno le guida dei tre istituti comprensivi di Formia . Il cambio della guardia è previsto per il 1 settembre e a deciderlo è l’Ufficio scolastico regionale, l’organismo che ha competenza e giurisdizione sulle nomine e sui trasferimenti dei dirigenti scolastici, i vecchi presidi per intenderci. Su un avvicendamento non c’erano dubbi, per gli altri due si tratta di altrettante e significative sorprese.

Il nuovo dirigente dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” è la professoressa Adriana Roma che, chiamata a rimpiazzare il professor Vito Costanzo (da qualche settimane in pensione dopo una brillante ed apprezzata attività didattica e dirigenziale), arriva a Formia per avvicinarsi alla sua Capua dopo essere stata alla guida dell’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Roma.

Le vere sorprese riguardano le altre due ex scuole medie di Formia. E’ durata solo un anno la gestione della “Vitruvio Pollione” da parte della professoressa Ersilia Buonocore. Aveva la pesantissima eredità della preside Annunziata Marciano ma la permanenza a Formia durata un anno scolastico esatto. Dal 1 settembre sarà la professoressa Immacolata Picone. La preside di Castellamare di Stabia, dopo un peregrinare in diverse scuola del Lazio, sarà in servizio in una scuola della sua Regione dopo aver vinto un lungo ricorso giudiziale.

“E’ stato un anno ricco che ci ha visti tutti protagonisti – ha scritto in un messagio di saluto la prof.ssa Buonocore – Abbiamo condiviso con lo stesso entusiasmo tutte le iniziative messe in campo . Dopo sette anni ritorno a casa e dal 1 settembre dirigerà un istituto comprensivo della Campania. Agli alunni della “Vitruvio Pollione” auguro un futuro sereno, ai docenti un impegno lavorativo connotato dalla gioia e dalla condivizione. Saluto la Dsga, apprezzata per la competenza e disponibilità. Saluto il personale Ata, il cui apporto è stato importantissimo per il funzionamento della scuola . Saluto i genitori – ha concluso la professoressa Buonocore – pronti al dialogo e alla collaborazione”. La professoressa Picone arriva al timone del plesso di via Emanuele Filiberto dopo esserlo stato, negli ultimi tre anni, alla guida dell’istituto comprensivo “Natale Prampolini” in località Borgo Podgora, a Latina.

Ancora con una legittima sorpresa dal 1 settembre cambia la gestione della terza scuola media di Formia, la più recente per istituzione, la “Pasquale Mattej”. Anche per l’utilizzo delle carte bollate. Lascia Formia con non pochi motivi di rammarico un docente profondo e amatissimo dalle diverse articolazioni del plesso di via Palazzo Condotto. Il professor Lorenzo Cuna andrà a guidare l’istituito comprensivo di Sermoneta e sarà rimpiazzato dalla dirigente campana Gabriella Curato, di 65 anni, che, proveniente dell’analogo istituto di Isola Liri, concretizzerà anche lei il suo avvicinamento verso casa dopo essere stata preside del comprensivo Roncalli-Galilei di Pistoia.

Un decreto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Rocco Pinneri, ha evidenziato come altre istituti comprensivi della provincia di Latina stiano cambiano le rispettive guide per un un’altra ragione. Dal 1 settembre saranno diretti da presidi che, grazie all’istituto del “Mutamento alla scadenza”, inizieranno il nuovo rapporto triennale che viene a crearsi per una ragione. Nell’ambito del loro rapporto di lavoro naturalmente a tempo indeterminato, avevano bisogno di una scuola da guidare. L’Usr ha trovato, per quanto riguarda le scuole medie, una sistemazione per i professori Stefania Geremicca (istituto comprensivo Carducci di Gaeta), Enrica Caliendo (istituto comprensivo “Minturno 1”), Laura Uliano (Ic “Natale Prampolini” di Latina), Carla Cantelli (Ic “Principe Amedeo” di Gaeta), Aldo Di Trocchio (Ic “Alfredo Fiorini” di Terracina), Maria Laura Cecere (IC Itri) e Eliana Fiume (Ic “Giovanni Verga” di Pontinia). Anche l’istituto comprensivo “Scauro” di Scauri ha una nuova dirigente scolastica, vincitrice del concorso a preside del 2018. Sostituisce la presidente Rosaria Graziano che ha ottenuto un distacco sindacale. Si tratta di Bianca Del Regno. 

L’ufficio scolastico regionale ha anche stabilito come arrivino in provincia di Latina, a guidare alcuni istituti comprensivi dirigenti grazie alla mobilità interregionale. Si tratta di presidi che, vincitori del concorsone del 2018, hanno dovuto assumere – come spesso avviene – questi ruoli dirigenziali lontano dai confini laziali. O è il caso di presidi che hanno avuto ora la possibilità di tornare a farlo nei pressi delle rispettivi residenze. E’ il caso della professoressa Annarita Mattarolo che dal 1 settembre sarà al timone dell’istituto comprensivo “Giovanni Cena” di Latina, di Domenico De Angelis (neo preside dell’istituto comprensivo di Roccagorga-Maenza) e di Daniela Franzino, nuova guida dell’istituto comprensivo “Don Andrea Santoro” di Priverno.

Dal 1 settembre cambieranno in provincia di Latina le governance anche di diversi istituti medi superiori. Una riguarda un volto nuovo e importante del panorama scolastico dirigenziale pontino. E’ il formiano Costantino Forcina che, per diversi anni “vice”dell’istituto commerciale “Gaetano Filangieri”, ha vinto l’ultimo concorso a preside per finire tre anni a Mirandola, in Emilia. Ora torna in provincia per vincere dal 1 settembre gli istituti tecnici “Einaudi-Mattei” di Latina. Faranno altrettanto Rossella Marra, neo guida dell’istituto “Pacifici e De Magistris” di Sezze, e Valentina Paumgarhen che avrà l’onere di guidare il liceo scientifico “Enrico Fermi” di Gaeta che, dopo aver perso l’autonomia è finito sotto la giurisdizione del vicino istituto nautico “Caboto”, l’ha riconquistata grazie al lavoro attento e profondo della preside di quest’ultima scuola, la professoressa Maria Rosa Valente, che del “Fermi” è stata a lunga apprezzata docente e preside.