Formia / E’ morto il “nostro” Geppetto, Franco Viola: addio al papà di tanti Pinocchio!

Attualità Formia Top News

FORMIA – È morto il “nostro” Geppetto. All’età di 88 anni, la città di Formia e prima ancora i suoi affetti più cari hanno dovuto dire addio, nel pomeriggio di ieri 17 agosto, a Franco Viola, ex-sottoufficiale dell’aereonautica che si è dedicato a lavorare il legno di ulivo, nel suo borgo collinare di Maranola, danto vita ad una straordinaria serie di Pinocchio.

Il protagonista del romanzo per ragazzi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista e scrittore Carlo Lorenzini, pubblicato per la prima volta a Firenze nel febbraio 1883, è stato il soggetto preferito delle sue mani abilmente pogiate su tronchi che hanno dato così alla luce centinaia di modelli del “bambino di legno” di ogni misura, ogni fattezza, sempre con pazienza e abilità.

Tanti e diversi modelli che sono stati esposti in Italia e all’estero, con mostre allestite da Roma a Modena fino a San Francisco (Usa), nelle quali – nonostante la sua popolarità – non tralasciava mai di portare i suoi luoghi e le tradizioni delle sue origini. Non a caso, al di là degli interscambi culturali in tutto il mondo, le sue opere hanno riempito per anni la mostra permanente / museo dedicata al suo lavoro proprio a Maranola.

D’altra parte i suoi Pinocchio usavano giochi antichi – la ruota, la raganella, la campana; erano impegnati in mestieri antichi – contadini, artigiani; insomma i suoi gioiellini di legno raccontavano un mondo lontano, quello dell’infanzia dell’artista Viola, facendone una vera e propria testimonianza.

Nel 2020, l’allora sindaco di Formia, Paola Villa, con il vice-sindaco, nonché assessore alla Cultura, Carmina Trillino, lo hanno ricevuto in Comune, quale primo premiato per il “Ciclo dei Formiani” per ringraziarlo dovutamente per il suo inestimabile lavoro. “Mi regalò un Pinocchietto di qualche millimetro di altezza, un vero capolavoro. Un vero valore aggiunto di tutta la nostra comunità. Un abbraccio grande a tutta la sua bellissima famiglia” – ricorda l’attuale Consigliera comunale Paola Villa (Un’altra città – Movimento cinque stelle).