Formia / “Campionati mondiali di Atletica master”: Luigi Cicchetti in gara per il più veloce del mondo

Formia Sport Top News

FORMIA – Il prossimo 2 luglio partirà da Formia una rappresentanza dell’atletica italiana per partecipare ai Campionati mondiali di Atletica master (over 35) a Tampere, in Finlandia. Si tratta di Luigi Cicchetti specialista nei “duecento metri”, la gara portata alla popolarità dal recordman italiano – per diversi anni ospite del Centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia – Pietro Mennea.

E’ proprio presso il Coni di via Appia lato Napoli che anche l’atleta – ormai pontino d’adozione, seppur di origini napoletane – si è allenato dall’età di quarant’anni in poi per affrontare undici anni di attività agonistica sportiva ed arrivare, oggi, a contendersi il titolo mondiale della categoria con altri 57 duecentometristi provenienti da tutto il mondo – tra cui dall’Europa, ma anche dal Giappone, dall’Australia, dal Cile, dagli Stati Uniti d’America e dal Sud Africa.

Luigi Cicchetti, già dodici volte “Campione italiano individuale” della categoria, nel 2013 – in Spagna – ha vinto anche il titolo di “Campione europeo con la staffetta” della Nazionale italiana nella gara 4×200 metri indoor e ha replicato anche nel 2015 in Polonia e diverse altre sono state le qualifiche da podio ottenute sempre con la “Staffetta”.

“Mi alleno quasi sempre sette giorni su sette per circa due ore al giorno e conduco un’esistenza monacale” – scherza Cicchetti raccontandoci di lui. “Nel 2014 ho conseguito il diploma di istruttore di atletica leggera e nel 2020, per comprendere meglio la mia passione, mi sono laureato in Scienze Motorie. Aiutandomi così nella formazione funzionale allo svolgimento proprio dell’ attività di preparatore atletico” – aggiunge ancora.

Il 2 luglio, dunque, Cicchetti prenderà il volo per una nuova avventura sportiva. Nella prima giornata di gare, ci saranno le batterie per l’ accesso alle semifinali; in questa prima fase, 33 atleti saranno subito eliminati, altri 24 accederanno alle 3 semifinali che si correranno nella mattina del prossimo 3 luglio. Di questi, solo 8 accederanno alla finale che si svolgerà in serata.

“L’ obiettivo sarà proprio l’ accesso alla finale: essere tra i primi otto al mondo!” – questo l’auspicio dell’atleta in partenza da Formia.