Formia / Calcio, la Cremonese sale in serie A: i meriti dell’allenatore e del preparatore atletico formiani

Formia Sport

FORMIA – Il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo e l’intera Amministrazione Comunale esprimono le più vive congratulazioni all’allenatore Fabio Pecchia e al preparatore atletico Marcantonio Ferrone, artefici del ritorno (dopo 26 anni) in Serie A della Cremonese. Un rapporto tra i due professionisti, nativi di Formia, anche se Pecchia è di Lenola, che dura ormai da dieci anni.

“Si tratta di ue personaggi legati non solo da un’amicizia sportiva ma anche personale che portano lustro e onore al nostro territorio, che ha dato radici importanti anche ad altre figure – ha commenta il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo – L’approdo in A, avvenuto all’ultima giornata, è una splendida notizia che ci riempie di orgoglio. E’ un risultato che si commenta da sé: Formia, ormai è evidente, è città dello sport, di giovani talenti e grandi campioni e Pecchia e Ferrone ne rappresentano la testimonianza più bella ed emozionante”.

I due hanno lavorato fianco a fianco nelle avventure di Latina (2012-2013), Verona (2016-2018), Avispa Fukuoka (2018-2019), squadra di Serie B giapponese, Juventus U23 (2019-2020), dove vinsero la Coppa Italia di C, e infine a Cremona, dove il tandem formiano arrivò a gennaio 2021 ereditando una squadra, che all’epoca era terz’ultima in B e che nel giro di un anno e mezzo è riuscita a risalire la china arrivando fino al sogno chiamato serie A. Marcantonio Ferrone, è figlio del compianto avvocato Antonio, l’ex Sindaco di Formia dal ’70 al ’75.