Fondi / 13enne morta dopo aver mangiato un panino al salame, l’autopsia [VIDEO]

Cronaca Fondi Video

FONDI – Attonita e incredula. E’ una Pasqua di dolore quella di quest’anno per la comunità di Fondi, sotto shock per la scomparsa di un’adolescente di appena 13 anni. Martina Quadrino ha cessato improvvisamente di vivere nella sua abitazione nel centro storico di Fondi nel tardo pomeriggio di venerdì. Era appena rincasata dopo aver interrotto una passeggiata con le amiche alle quali aveva confidato di non sentirsi particolarmente bene. Martina aveva consumato un panino con il salame che aveva acquistato in un negozio di generi alimentari. Le sue condizioni di salute sono andate gradualmente peggiorando al punto che è stato anche inutile il tentativo dei suoi genitori – il padre lavora presso un’impresa edile di Fondi e la madre è dipendente del locale Mercato Ortofrutticolo – e del fratello maggiore di chiedere l’intervento di un’ambulanza del 118.

Martina sarebbe stata uccisa quasi sicuramente da un improvviso shock anafilattico provocato da un’intolleranza alimentare – si vocifera ai latticini e al lattosio – di cui la stessa adolescente era a conoscenza. In quest’ottica i Carabinieri della locale tenenza hanno aperto un’inchiesta contro ignoti e senza alcuna ipotesi di reato per definire la causa del decesso. Saranno determinanti le dichiarazioni delle amichette di Martina per verificare un aspetto cardine della tragica vicenda: Martina ha detto o meno a chi le ha preparato il panino di essere allergica al lattosio? Il sostituto procuratore Valerio De Luca ha incaricato la dottoressa Maria Cristina Setacci di effettuare sabato pomeriggio l’autopsia presso l’obitorio dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per permettere quanto prima lo svolgimento dei funerali della 13enne.

L’accertamento medico legale, che si è protratto più del previsto, ha rimandato agli esami di laboratorio e a quelli istologici per individuare nei prossimi 90 giorni la causa del decesso di Martina. A conoscere la ragazzina e la sua famiglia è il vice sindaco e assessore alla cultura del comune di Fondi, Vincenzo Carnevale, che in questo contributo video esprime la vicinanza e l’affetto dell’intera comunità cittadina alla famiglia, distrutta, di Martina.

INTERVISTA Vincenzo Carnevale, Assessore alla Cultura Comune di Fondi