Formia / Pedemontana, “Azione”: “viabilità insostenibile”, presentata un’interrogazione parlamentare

Attualità Formia Top News

FORMIA – “Basta con le storie e le leggende della Pedemontana! Azione vuol vedere chiaro sulla ormai fantomatica strada Pedemontana, unica arteria viaria di collegamento tra la fascia costiera del Lazio meridionale e la Campania che bypassa il tratto nel Comune di Formia e si pone anche sulla dorsale adriatica verso la Ciociaria, su Cassino (laddove si raddoppierà l’attuale superstrada). La Litoranea di via Unità d’Italia nel Comune di Formia è ormai palesemente poco sicura, stretta ad imbuto soprattutto per il traffico da e per il Porto di Gaeta, nonché da e per il MOF di Fondi”. E’ una lunga premessa questa contenuta in una nota a firma del partito provinciale “Azione”, che ha preso l’iniziativa di chiedere al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, con un‘interrogazione parlamentare presentata dall’Onorevole Angiola, lo stato dell’arte del progetto.

“E’  importante ricordare che è stato presentato un ordine del giorno della Commissione delle Politiche per il Turismo alla Conferenza Stato Regione sul riconoscimento della nautica da diporto come segmento turistico per avviare azioni di sostegno, valorizzazione e promozione del Turismo nautico in Italia. Gaeta e Formia hanno le carte in regola per fruire di questo sostegno considerato il notevole valore economico dell’attività portuale. Attualmente è impossibile coniugare il concetto di sostenibilità con il traffico turistico della stagione estiva lungo il litorale tra Minturno e Fondi a causa dei continui ingorghi e del Porto di Formia che fa da ‘tappo’, essendo il punto fondamentale di collegamento con le Isole di Ventotene e Ponza” – spiega ancora la nota del partito motivando la scelta di redarre l’interrogazine parlamentare, in conseguenza della quale chiedere di  conoscere a che punto sia l’iter di progettazione del tracciato, “soprattutto alla luce della trasmissione del Progetto di Fattibilità da parte di ANAS, e come lo stesso si articoli concretamente”.

E non solo, l’interrogazione serve anche al partito provinciale di Azione per sapere “se, alla luce della precisa individuazione dell’ammontare delle risorse necessarie, il tracciato sia stato finanziato e quali siano i tempi effettivi di realizzazione dello stesso”.

L’Onorevole Nunzio Angiola di Azione conclude: “Si tratta di un’opera che è in grado di cambiare la storia di un territorio e della sua gente, di produrre sviluppo, occupazione e reddito, per non parlare degli indiscutibili effetti sulla qualità della vita di centinaia di migliaia di persone. Ci stiamo attivando e ci attiveremo in tutti i modi possibili”.