Gaeta / Elezioni2022, la candidata Sabina Mitrano prova a stringere le foze progressiste e parla al PD

Gaeta Politica Top News

GAETA – La candidata Sindaco della coalizione “Gaeta Comunità di Valore-Una Nuova Stagione-Europa Verde” Sabina Mitrano  –  con le elezioni ormai quasi alle porte – lancia un appello alle forze civiche e politiche cittadine proiettate al cambiamento di passo governativo. Il tentativo precorso dall’appello è quello di stringere attorno a se stessa “altri contributi”, consapevole del fatto che potrebbero “solamente giovarne all’esperienza sin qui costruita”, e lo fa partendo dal presupposto di incarnare l’alternativa più consistente al dopo-Mitrano –  segnato dalla candidatura di Cristian Leccese – e forte del fatto che è da oltre un anno che sta lavorando alla “costruzione di una reale e totale alternativa”. 

“Chiedo il sostegno di tutte quelle forze politiche cittadine che si richiamino a valori progressisti, ecologisti ed europeisti, nonché ad associazioni e movimenti desiderosi di costruire, per Gaeta, un futuro alternativo al penalizzante sistema di potere che fino ad oggi ha guidato la città” – afferma la Mitrano, che poi mette a fuoco nel mirino del messaggio in particolare un destinatario dell’appello: il Partito Democratico. 

Il recente congresso del Pd ha rinnovato segreteria e direttivo della formazione partitica locale – con la nomina a segretario dell’avvocato Gianluca Conte. L’auspicio della Mitrano è che il partito possa “dare dimostrazione tangibile della nascita di un nuovo corso abbracciando questa sfida”, quella di sostenerla, “cogliendo l’occasione  – dice la Mitrano  -per dare finalmente un segnale di reale cambiamento di rotta posizionandosi in maniera alternativa rispetto alle vecchie spiacevoli dinamiche locali ed in piena sintonia con le richieste che arrivano dalla società civile. Un futuro di buona amministrazione, onestà, di sviluppo economico e culturale darebbe ottimi risultati nell’interesse della cittadinanza”.

La candidata sindaco Sabina Mitrano il medesimo appello lo rivolge – e ci tiene a specificarlo –  anche a tutti i singoli cittadini che con lei condividono l’idea di futuro della città, oltre che alle forze politiche e civiche che orbitano in un campo riformista, ma – come già detto –  è palese che il messaggio sia diretto in particolare al Partito democratico gaetano, a maggior ragione quando sottolinea una presa d’atto rilevante, vale a dire quella che riguarda il suo gruppo: parte della sua coalizione è “Una nuova stagione” – di cui è espressione il consigliere comunale Emiliano Scinicariello – e proprio questa formazione oggi rappresenta “preziosa e maggioritaria” – così come la stessa Mitrano la definisce – parte del Partito Democratico. 

Va ricordato che proprio a seguito delle nomine avvenute internamente al Pd gaetano la corrente minoritaria –  i cui membri orbitano invece nel gruppo elettorale di sostegno all’altro candidato sindaco del campo progressista –  il dott. Silvio D’Amante – ha chiesto di ricorrere allo strumento delle primarie per definire il nome del candidato sindaco da proporre all’elettorato.