Gaeta / Affondamento della postale “Santa Lucia”, il toccante incontro all’Ist. nautico “Caboto”

Attualità Gaeta Scuola

GAETA – “Sono un’orfana in cerca del padre”. Con queste parole Mirella Romano ha concluso il suo toccante intervento durante l’incontro che si è tenuto nell’Aula magna dell’Istituto Nautico “G. Gaboto” di Gaeta il 24 marzo per la presentazione del libro “Silurate! 24 luglio 1943. L’affondamento del postale Santa Lucia”. Oltre alla signora Mirella Romano erano presenti l’autore del libro professore Luciano Zani, ordinario di Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma, il Dirigente Scolastico professoressa Maria Rosa Valente, il Tenente di Vascello Adriana Prusciano della Capitaneria di Porto di Gaeta, l’assessore Teodolinda Morini, in rappresentanza del sindaco di Gaeta e il sommozzatore locale Salvatore Gonzales.

L’incontro è stato un’occasione per gli studenti delle classi quinte dell’Istituto di confrontarsi con un episodio tragico della Seconda guerra mondiale grazie all’intensa, appassionata e appassionante lezione del professore Zani. Egli ha fatto ben comprendere come la ricerca storica, alcune volte, sia un modo per risarcire chi dalla storia ha subito un torto, come la signora Mirella Romano la quale ha perso a soli 22 mesi il padre, scomparso nelle acque antistanti Ventotene insieme ad altre 65 persone per il siluramento del postale Santa Lucia quel tragico 24 luglio del 1943.

Un episodio drammatico che solo grazie alla tenacia di Mirella Romano e Anna Simeone, figlia del Comandante del postale “Santa Lucia” Cosimino Simeone, con la collaborazione del Comando del Corpo delle Capitanerie di Porto, è stato possibile ricostruire e restituire alla memoria dei familiari delle vittime ma anche a quella collettiva.

Particolarmente attenta e interessata la platea degli studenti: dopo i saluti iniziali del Dirigente Scolastico e dell’assessore Morini, entrambe coinvolte nella vicenda perché legate da vincoli familiari con Anna Simeone, la presentazione del libro è stata introdotta con maestria dal Tenente di Vascello, Adriana Prusciano, sottolineando il ruolo del Comando Generale della Capitaneria di Porto alla stesura del libro.

È seguita una breve relazione dell’autore e la visione del filmato relativo ai resti del Santa Lucia, realizzato dal sommozzatore Salvatore Gonzales. Numerose sono state le domande poste dagli allievi che hanno dato modo al prof. Zani di approfondire, catturando l’attenzione degli studenti, varie tematiche storiche legate alla seconda guerra mondiale. Una giornata ricca di storia ed umanità che ha arricchito la formazione degli alunni del Caboto.