Fondi / Approvato in Consiglio comunale il Bilancio di Previsione finanziario 2022-2024

Attualità Fondi

FONDI – È stato approvato il Bilancio di previsione finanziario 2022-2024. Il punto è stato votato favorevolmente, nel corso della seduta consiliare di ieri, da una maggioranza compatta.

“Avvicinarsi al 2022 con un bilancio di previsione già approvato – commentano il primo cittadino Maschietto e l’assessore Carnevale – vuole dire affrontare il nuovo anno in maniera programmata, strutturata e snella dato che progetti e interventi in cantiere hanno già la necessaria copertura finanziaria; vuol dire, dunque, raggiungere gli obiettivi che l’amministrazione si è preposta, nell’interesse dei cittadini, in maniera più celere e tempestiva. A fronte di un’aliquota Imu aumentata di un solo punto percentuale e, comunque, di gran lunga al di sotto dell’aliquota massima e della media provinciale, regionale e nazionale dei comuni di pari dimensioni, è stato previsto un gettito aggiuntivo di circa un milione di euro che sarà utilizzato, secondo il documento approvato, nella manutenzione di strade, illuminazione, verde pubblico e decoro urbano (60% degli introiti aggiuntivi previsti), nel settore turismo, cultura, sport e promozione del territorio (20% pari a circa 200mila euro) e per la copertura dell’aumento dei costi dell’energia elettrica (20%). Nonostante questo piccolissimo aumento – concludono – la pressione fiscale sui concittadini resterà tra le più basse in provincia di Latina”.

Con la delibera approvata nel corso del Consiglio comunale di ieri, l’aliquota Imu passa infatti da 9 per mille a 10 per mille e, quindi, ben al di sotto del limite massimo fissato al livello nazionale con la Legge di Bilancio (11,4 per mille).

“Un plauso – concludono il sindaco Maschietto e l’assessore Carnevale – va a tutti i membri della commissione Bilancio e alla presidente Elisa Carnevale che hanno fornito suggerimenti e spunti di cui abbiamo fatto tesoro, alla dirigente Tommasina Biondino e agli uffici comunali che hanno lavorato fuori orario e all’intera maggioranza che, esprimendo un importantissimo voto favorevole in Consiglio, ha reso possibile il raggiungimento di un obiettivo prezioso per tutta la città”.