Sperlonga / Il sindaco Cusani lavora alla sua Giunta, l’ufficializzazione avvverrà in Consiglio comunale

Campodimele Lenola Politica Sperlonga

SPERLONGA – Il rieletto sindaco Armando Cusani ha deciso di rimanere abbottonato dopo aver messo all’angolo gfli altri due candidati in lizza alle amministrative del 3 e 4 ottobre scorsi, Vincenzo Viola e Marco Toscano. Le loro divisioni hanno fatto le fortune del due volte presidente della Provincia e hanno finito per rendere quello di Sperlonga un fortino elettoralmente davvero inespugnabile. Almeno per ora. “La Giunta è pronta ma deve essere comunicata prima al consiglio comunale”  –  ha fatto sapere Cusani al termune di una lunga riunione della nuova maggioranza che lunedì sera ha analizzato il vittorioso voto alla presenza degli otto neo consiglieri comunali (Lucio Daniele Faiola, Lorena Cogodda, Fernando Ruscitto, Giorgio Vaccaro, Aldo Farina,Massimo Giovannangelo,Luciano Magliozzi e Claudia La Rocca) ma anche di numerosi simpatizzanti e dirigenti esterni.

Per conoscere la composizione e l’entità della Giunta bisogna attendere il Consiglio comunale, la cui seduta d’insediamento è in programma venerdì 22 ottobre alle ore 18.30. Il nuovo esecutivo di Sperlonga sarà doubleface: due dei quattro assessori saranno altrettanti consiglieri comunali appena eletti (ad altri saranno conferite semplici deleghe amministrative), gli altri due saranno “supertecnici esterni” che “non vedono l’ora di iniziare a lavorare”. L’amministrazione Cusani intende avvalersi, in particolare, di un geologo che possa coordinare e portare avanti tutte le azioni dirette alla sostenibilità ambientale ed energetica, di un coordinatore che segua il progetto del motore agro-turistico; di un delegato che possa vigilare sugli uffici comunali al fine di snellire l’attività burocratica, garantire risposte celeri e il rispetto delle tempistiche di ogni genere in tutti i settori.

“In più nominerò – ha concluso il riconfermato sindaco di Sperlonga Cusani – un delegato per i servizi sociali e uno per lo sport. Bisognerà prepararsi alla transizione verso la nuova società a totale capitale pubblico e in sinergia con i comuni di Lenola e Campodimele, che si occuperà della gestione del ciclo dei rifiuti a partire dal 2022”.