Minturno / La ciclostorica “XX Settembre” passerà sulla Via Appia

Minturno Sport

MINTURNO – Sabato 25 settembre, alle prime luci dell’alba avremo l’occasione di poter ammirare una rievocazione di una corsa ciclistica molto particolare, quanto rievocativa. E’ la gloriosa “XX settembre”, conosciuta anche come “Roma-Napoli-Roma” (dal 1902 al 1914 e dal 1928 al 1954) e Gran Premio Ciclomotoristico (dal 1955 al 1961). L’iniziativa sportiva non ha carattere agonistico, ed è organizzata dal sodalizio Nova Unione Velocipedistica Italiana. I partecipanti transiteranno per il territorio di Minturno, ed effettueranno una breve sosta presso l’albergo Ristorante Teatro Romano.

La denominazione della corsa con il nome “XX Settembre” risale al periodo tra il 1919 e il 1927 e fu scelto per celebrare la storica breccia di Porta Pia (20 settembre 1970), l’episodio bellico del Risorgimento che sancì l’annessione di Roma al Regno d’Italia.

La gara fu una delle più importanti competizioni italiane degli anni eroici, annoverando tra i suoi vincitori campioni del calibro di Gerbi, Girardengo, Beni, Binda, Belloni e Guerra.

Il percorso della corsa, da Roma a Napoli, prevedeva all’andata il transito sulla la via Casilina, ed al ritorno dalla città partenopea si passava dalla regina viarum: l’Appia, per 460 km totali.

I ciclostorici inforcheranno bici da corsa dei primi anni del ‘900 ed anche l’abbigliamento sarà della stessa epoca. Ad accoglierli presso il punto di sosta e ristoro gli animatori della associazione Co.S.Mo.S., i quali, dal 2019, organizzano la manifestazione ciclostorica pontina “La Marittima”, che ha portato sulle nostre coste appassionati del ciclismo d’epoca da tutta Italia, con lo scopo di unire sport, ambiente e cultura, nello scenario unico del nostro Golfo.

Ricordiamo che l’evento “La Marittima” è in programma per la prima domenica di Giugno 2022