Sperlonga / Elezioni2021, Fratelli d’Italia a sostegno della candidatura a Sindaco Vincenzo Viola [VIDEO]

Città Politica Sperlonga Video

SPERLONGA – Dopo Forza Italia anche Fratelli d’Italia a sostegno dell’importante candidatura a sindaco al comune di Sperlonga del dirigente della divisione di chirurgia generale dell’ospedale Dono Svizzero di Formia Vincenzo Viola. Il Senatore Giovanbattista Fazzolari, responsabile del programma del partito di Giorgia Meloni e l’eurodeputato Nicola Procaccini sono stati lunedì sera, presso l’accogliente “Tramonto bistrot di Corso San Leone, gli assoluti protagonisti di un incontro a sostegno della lista civica “Insieme con Vincenzo Viola Sindaco”.

La valenza dell’evento è stata evidenziata anche dalla partecipazione di esponenti di Fdi provenienti da diversi Comuni della provincia di Latina. Tra questi il vicesindaco del Terracina Marcuzzi e gli assessori Zomparelli e Zappone, il consigliere comunale di Gaeta Marco Di Vasta, il presidente del circolo di Formia Gianni Carpinelli e, più a sud, il dirigente del partito di Minturno Marco Moccia “È stato un onore aver incassato il supporto di referenti istituzionali di tale rilievo – ha dichiarato nell’intervista video allegata il candidato a Sindaco Vincenzo Viola – Non è scontato che in un progetto autenticamente civico e trasversale come il nostro, in cui sono presenti anime differenti e di diversa estrazione, ci sia tanto supporto dai vertici della politica nazionale. Ringrazio pubblicamente dunque Fazzolari e Procaccini per essersi messi a disposizione di Sperlonga e degli sperlongani”.

“Sperlonga ha bisogno di uscire dall’isolamento politico e istituzionale in cui è stata sprofondata da un’amministrazione stanca e asfittica – ha aggiunto Sara Kelany, promotrice dell’incontro – Insieme con i colleghi della lista, tutte persone valide, competenti e generose, e riattivando i collegamenti con le istituzioni sovraordinate, regione, governo centrale ed Europa, riusciremo a portare il paese fuori fa un pantano che le impedisce da troppo tempo di crescere”.

L’onorevole Procaccini ed il senatore Fazzolari sono venuti a trovarci al giro di boa della campagna elettorale per mostrare la vicinanza al progetto della lista civica Insieme per Viola sindaco – ha osservato ancora Sara Kelany – Si tratta di un progetto unico nel panorama politico degli ultimi venticinque anni sul territorio di Sperlonga, un progetto trasversale che tuttavia è visto con fiducia ed interesse da Fdi. Il partito e Sperlonga possono stare assolutamente tranquilli : non rimmarrano più soli ed isolati, perché Sperlonga ha un forte bisogno di fare rete e di riacquistare quei punti di riferimento che ormai da troppo tempo sono stati abbandonati da un governo cittadino che in modo discutibile pensa di bastare a sè stesso e che ha precipitato il paese nell’isolamento più assoluto”.

Il progetto che incarna il dottor Viola, coinvolgendo le varie realtà politiche presenti sul territorio, “è autenticamentecivico e unitario in grado di proporsi per rappresentare una valida e seria alternativa all’attuale compagine amministrativa. Preso atto che qualcuno non ha creduto sino in fondo nell’opportunità e nell’importanza di costruire un percorso che andasse al di là dei personalismi e delle aree di riferimento politico, è emersa la convinzione di dover unire tutte le diverse forze politiche e civiche sperlongane per condividere, attraverso il confronto ed il dialogo, un percorso finalizzato al cambiamento di cui ha bisogno Sperlonga” ha tenuto a precisare Viola “L’unica strada percorribile, se vogliamo davvero restituire a Sperlonga il prestigio di un tempo, è quella di investire in un laboratorio d’idee con persone che condividano una visione comune, predisposte al confronto e che vadano oltre gli steccati di partito. Sperlonga deve invertire la rotta; registriamo la necessità di un cambio di passo che riporti gli sperlongani e tutte le categorie produttive al centro dell’attività amministrativa”.

Vincenzo Viola si dice pronto a dare un importante segno di discontinuità rispetto ad un modo ‘centralizzato’ di amministrare la città che ha logorato tutti e annichilito ogni forma di espressione propositiva nell’interesse degli sperlongani. “Mi è stato chiesto da tantissimi amici e concittadini, da diverse forze politiche e da realtà civiche assolutamente trasversali, la disponibilità di guidare un progetto nuovo per Sperlonga – ha aggiunto Viola – ed io non posso tirarmi indietro rispetto a una richiesta che arriva dalla città in cui vivo e alla quale sono profondamente legato. Sperlonga ha bisogno di ripartire ed è dovere di ognuno adoperarsi affinché la crisi economica, acuita anche dalla pandemia, non si traduca in un peggioramento delle condizioni di vita e di prospettive per le nuove generazioni. Sento la responsabilità di riportare un’armonia e una serenità sociale che da troppo tempo non sono più percepite dalla nostra piccola comunità, dove le diversità e differenze di vedute non possono continuare a essere elementi discriminati e di tensione”.

“Dobbiamo riscoprire – spiega ancora Viola – valori come solidarietà, sicurezza, partecipazione e coesione sociale, abbandonando egoismi, personalismi e contrapposizioni sterili. Oggi Sperlonga è ferma su tutti i settori fondamentali: siamo indietro nelle politiche di promozione del nostro territorio nonostante il grande lavoro svolto dagli operatori economici per un’offerta turistica di qualità; così come non è possibile che la gran parte delle nostre aziende agricole sono ancora in attesa dal Comune dei ristori già stanziati dalla Regione per i danni causati dall’evento calamitoso dell’ottobre del 2018, come insufficienti sono le azioni e i progetti realizzati nel campo socio-sanitario e delle politiche sociali non rispondenti alle reali esigenze dei cittadini”.

“L’imminente approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sarà una grande opportunità anche per i piccoli Comuni per intercettare risorse per la digitalizzazione, per la transizione ecologica, per l’agricoltura, per il turismo, per la formazione e l’occupazione soprattutto di giovani e donne. Per questo serve una nuova squadra alla guida del Comune, una squadra con esperienza ed entusiasmo ma soprattutto pronta ad affrontare i vari e veri problemi dei cittadini. Sperlonga ha bisogno di uscire dall’isolamento relazionale e istituzionale in cui è stata relegata negli ultimi anni dall’attuale Amministrazione, perdendo qualsiasi contatto regionale, nazionale ed europeo. Non è più pensabile – ha concluso nell’intervista video Vincenzo Viola – avere ‘un uomo solo al comando’; al contrario al mio fianco avrò persone validissime che vogliono spendersi per il bene comune mettendosi a disposizione della nostra comunità, con capacità e grande autonomia, per amministrare la nostra Sperlonga”.