Gaeta / “Cantieri creativi”, partono i laboratori per bambini a cura di “Maison Valery”

Eventi Gaeta Lifestyle Sud Pontino

GAETA – Riscoprire la socialità, dopo lunghi mesi di distanziamento, ritrovare il piacere di stare insieme e apprendere nuovi modi di condivisione nel rispetto delle norme sanitarie. È con questi obiettivi che nasce a Gaeta “Cantieri creativi” un laboratorio di creatività curato da Maison Valéry e organizzato presso l’Associazione Cantieri culturali in collaborazione con Polo culturale Caieta.

A partire da ottobre ogni sabato dalle 15.30 alle 17.30 i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni potranno ritrovarsi per imparare a realizzare gessetti profumati e gioielli utilizzando materiali creativi, dando libero sfogo alla propria fantasia. Ogni mese un percorso a tema in linea con le stagioni o le feste. Il laboratorio si terrà presso l’Associazione Cantieri culturali in Via Europa, 66 a Gaeta.

“Oggi i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno bisogno più che mai di riscoprire la manualità, la creazione artigianale per staccarsi dalla iperconnettività e dai dispositivi tecnologici” –  spiega Valeria Aprile, avvocato, presidente dell’Associazione Diritto & Donna, fondatrice di Maison Valery e ideatrice del corso.

“La necessità di essere connessi molte ore al giorno per svolgere le lezioni scolastiche, per restare in contatto con il mondo durante la pandemia rischia di procurare seri rischi per la salute dei giovani: nascita di relazioni solo attraverso social e chat, disturbi cognitivi e sensoriali dovuti all’esposizione prolungata davanti ad uno schermo, sensazione di alienazione, disturbi del sonno. Insieme possiamo contrastare la diffusione di questi rischi e riscoprire l’importanza di creare, per acquistare fiducia in se stessi, per rafforzare la propria autostima, per imparare a fare da soli. Ogni partecipante imparerà a creare da solo l’oggetto, diventando con il tempo completamente autonomo”-  spiega Valeria Aprile.