Gaeta / Sosta a pagamento, i timori della Filcams Cgil in una lettera al sindaco Mitrano

Attualità Gaeta

GAETA – La Filcams della Cgil torna a lanciare un allarme sul futuro occupazionale della cooperativa della Blu Gaeta che sino al 31 agosto ha gestito la sosta a pagamento in città. La gara d’appalto promossa dal Comune per una durata di sei anni è stata vinta dalla K City di Portici ma l’istruttoria della documentazione non è stata ancora completata.

Il sindacato di categoria ha inviato una lettera al sindaco Mitrano per ricordare che il 30 settembre scadrà la prima proroga concessa dal settore Polizia Locale per gestire il servizio legato alla vocazione turistica della città. La Filcams Cgil teme per il futuro di 43 lavoratori, di cui 9 diversamente abili che in teoria dal 1 ottobre potrebbero perdere definitivamente il proprio posto di lavoro. Semplicemente perché il capitolato di gara approntato dal comune di Gaeta, con cui la K cityha vinto l’appalto, ha si previsto l’istituto della clausola sociale ma non ha quantificato quanti ausiliari del traffico in servizio per conto della Blue Gaeta saranno assorbiti dal nuovo concessionario vesuviano.

Salvatore D’Angiò della Filcams Cgil di Latina e Frosinone e Franco Meschino, coordinatore del sindacato per l’intero sud pontino, hanno auspicato che il comune termini le proprie verifiche entro la prossima settimana perché questi 43 ausiliari, tutti residenti a Gaeta, conoscano il loro futuro occupazionale.