Formia / Seminaria Sogninterra, doppia inaugurazione con Andrea Aquilanti e Nicola Rotiroti

Cultura Eventi Formia

FORMIA – La prossima e ultima tappa del percorso di Seminaria Sogninterra è fissata il prossimo 18 settembre alle  18 e vedrà l’inaugurazione dei progetti “Sogno Muntano” di Andrea Aquilanti e “Sans Saint Michele” di Nicola Rotiroti. L’intervento di Andrea Aquilanti per la VI Edizione Biennale di Arte Ambientale riflette sul rapporto tra la realtà e la sua rappresentazione, sul tempo e sulla memoria. Un progetto site specific in un antico frantoio di Maranola in cui l’artista si rimette sui passi della storia operando attraverso dei processi di ricostruzione e di percezione in cui le immagini subiscono costantemente dei passaggi destrutturanti fino allo sdoppiamento e alla dissolvenza creando interazioni continue con il pubblico. 

Il progetto di Nicola Rotiroti in programma il 19 settembre alle ore 10:00 è invece incentrato sull’idea che il culto, la sacralità, lo stato di immanenza e trascendenza appartengono all’essere umano e al rapporto con il paesaggio in cui si configura. E’ così che “Sans Saint Michele“ tenta di omaggiare la figura di San Michele in modo laico, attraverso l’invito alla contemplazione di qualcosa che è sempre esistito: il paesaggio che accoglie il paese e che lo stesso Santo ha scelto come tempio.

L’artista individua due luoghi: una piccola cantina/cappella nel cuore del paese dove posizionare un trittico composto da due fotografie e un dipinto a olio, raffiguranti una veduta del cielo, del mare e della terra, posta sulla pendice superiore del paese in via Sorgenza. Qui l’artista inserirà una sagoma di linoleum che andrà ad occludere il paesaggio, come ad evidenziare un vuoto, un’assenza permanente, quasi invisibile grazie al suo colore grigio.

Il collegamento tra l’interno e l’esterno è rafforzato dall’invito, da parte dell’artista, a compiere una passeggiata contemplativa domenica 19 settembre dalla cantina in via Santa Maria dei Guglielmi al luogo prescelto in via Sorgenza.