Consiglio comunale di Gaeta, approvato il bilancio

Gaeta Politica

GAETA – Approvato questa mattina in consiglio comunale il bilancio consuntivo 2014. Ad alzare la mano la sola maggioranza, orfana del consigliere Edoardo Accetta mentre le opposizioni si sono schierate contro, assenti in questo caso i consiglieri Antonio Raimondi ed Alessandro Martone. Prima di affrontare il dibattito la maggioranza ha dovuto prendere atto di alcune eccezioni fra cui il deposito in ritardo degli incartamenti di bilancio e la relazione dei revisori dei conti pervenuta solo 10 giorni prima del consiglio e non 20 come prevede il regolamento.

Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano
Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano

Successivamente è toccato al sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano in qualità di assessore al bilancio, delega che ricopre dall’inizio della consiliatura, illustrare i numeri che hanno caratterizzato l’azione di governo nel 2014, caratterizzati da trasferimenti statali sempre più ridotti.

Il conto economico segna proventi per 24,2 milioni di euro ed un risultato della gestione operativa pari a 147.319,50 euro. Negativa la gestione finanziaria (-936.772 euro) ma il risultato di esercizio è positivo per 928.448 euro solo grazie ai proventi straordinari.

Il consigliere Giuseppe Matarazzo ha chiesto più volte di rivedere la voce dei residui attivi. L’avanzo di amministrazione è pari ad 8,8 milioni di euro, di cui 7,3 milioni sono per fondi vincolati. Tra gli 1,3 milioni di fondi per finanziamento spese in conto capitale ci sarebbero anche debiti fuori bilancio. Una situazione chiarita in parte dai revisori dei conti. Ma la seduta è anche stata caratterizzata dall’abbandono anzitempo dell’aula da parte della dirigente al settore economico – finanziario che ha limitato di fatto la possibilità di chiedere specifiche spiegazioni.

Anche la seduta odierna è stata trasmessa in diretta streaming.