Ponza / Sostenibiltià ambientale: un centro di studio a “Villa delle Tortore”, l’appello dall’isola al Pres. Zingaretti

Ambiente Attualità Cronaca Eventi Isole pontine Lifestyle Ponza

PONZA – Una preghiera-appello, una mescolanza di sacro e profano, pur di vedere salva “Villa delle Tortore” al centro dell’isola di Ponza, in disuso da circaq quindici anni. La richiesta dei cittadini ponzesi alla Regione Lazio che ne è proprietaria è di salvarla e trasformarla in un Centro per Alta Formazione e Science Diplomacy sulla sostenibilità ambientale”.

Così lunedì sera -12 luglio – numerosi cittadini ponzesi, raccolti dall’appello di don Ramon Attuale e accompagnati dall’autobus messo gratuitamente a disposizione dalla ditta di trasporti locali Schiaffini, si sono raccolti sul posto, davanti alla statua di San Silverio, alla presenza anche del sindaco Francesco Ferraiuolo. Un atto dimostrativo per rivolgere l’appello in particolare al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

A raccontare i dettagli dell’iniziativa è “Rete italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo RIDE-APS, capofila della Fondazione Anna Lindh in Italia, che riferisce: “dopo la preghiera-appello e l’intervento del sindaco, il Segretario generale della RIDE, Capofila della Fondazione Anna Lindh in Italia (ALF) e Presidente di Prospettive Mediterranee, Enrico Molinaro ha invitato la Dott.ssa Greta Spreafico, Assistente Coordinatrice della Rete Italiana ALF ad illustrare la proposta progettuale euro-mediterranea che sarà discussa nella Piazzetta della SS. Trinità a Ponza lunedì 26 luglio prossimo con la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali, come il Ministro degli esteri Luigi di Maio, il Presidente dell’Assemblea Parlamento del Mediterraneo Gennaro Migliore, Il Presidente della Fondazione Anna Lindh Elizabeth Guigou, ed il Vicesegretario dell’Unione per il Mediterraneo UpM Grammenos Mastrojeni”.

Dunque un evento quello in programma per il 26 luglio a Villa delle Tortore sull’isola di Ponza per il quale sono attesi moltissimi illustri ospiti, tra i quali figurano ancora: “oltre al suo ideatore Antonio Vito Coppa, il Vicesindaco Giuseppe Mazzella, l’assessore Gianluca De Martino, il Consigliere comunale Carlo Marcone, il Presidente della Proloco locale Emilio Aprea, l’ex Vicesindaco di Ventotene Antonio Impagliazzo, e la moglie del Segretario Comunale Teresa Allocca, in rappresentanza del marito impossibilitato perché fuori dall’isola”.