Formia / Morte netturbino, autopsia fissata per venerdì

Cronaca Formia

FORMIA – Sarà la dottoressa Elisabetta Urso venerdì pomeriggio, presso l’obitorio dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, a svolgere l’autopsia sul cadavere di Gaetano De Meo, l’operatore ecologico di 41 anni della municipalizzata Formia Rifiuti zero travolto sabato mattina in un tratto in discesa di via Funno dal mezzo con cui stava raccogliendo i rifiuti. Il consulente nominato giovedì dal sostituto procuratore Giuseppe Buontempo sarà chiamato ad accertare la causa o le cause che hanno provocato la morte dell’operaio che, sposato e senza figli, era stato stabilizzato soltanto lo scorso febbraio dopo anni di precariato.

Gaetano De Meo

L’uomo, immediatamente soccorso, aveva accusato inizialmente problemi respiratori ma il suo quadro clinico è via via peggiorato ed il suo trasferimento presso la terapia intensiva del nosocomio del capoluogo pontino si è rivelato inutile sino al decesso avvenuto lunedì mattina. Vuole vederci chiaro anche la famiglia del lavoratore deceduto che, costituitasi parte civile attraverso l’avvocato Vincenzo Macari, ha nominato la dottoressa Daniela Lucidi per partecipare quale perito di parte all’esame autoptico di venerdì.

Secondo una prima ricostruzione operata dalla Polizia Locale l’uomo sarebbe stato travolto dal furgone, poi sequestrato. Il freno non è stato tirato a sufficienza o il congegno meccanico ha ceduto di schianto? Il mezzo, che aveva subito interventi di manutenzione poco più di due settimane fa, aveva terminato la sua corsa in un campo sottostante dopo aver travolto nella zona toracico-addominale il 41enne. Sta seguendo il caso anche la Procura di Cassino, competente per territorio. Il Sostituto procuratore Roberto Nomi Bulgarini nei prossimi giorni disporrà una perizia meccanica per appurare eventuali difetti o anomalie nel sistema frenante del mezzo. Il commissario Prefettizio del comune di Formia, Silvana Tizzano, nelle fasi iniziali di una conferenza stampa ha chiesto un minuto di raccoglimento in memoria di De Meo di cui ha sottolineato le sue qualità di apprezzata laboriosità.

Ha annunciato che sabato sarà proclamato un giorno di lutto cittadino nel giorno di svolgimento dei funerali dell’operaio in programma presso la chiesa di S.Erasmo nel quartiere di Castellone. Vi parteciperanno anche tutti i colleghi di lavoro della Formia Rifiuti zero che hanno chiesto di tenere un’assemblea per chiedere il rispetto delle norme sulla sicurezza.