Gaeta / Inaugurata la rotatoria del porto commerciale [VIDEO]

Economia Gaeta Politica Video

GAETA – Rendere più sicura e più snella la viabilità sulla Flacca tra Formia e Gaeta, garantire al porto commerciale di quest’ultima città un collegamento più moderno in ingresso ed in uscita e contribuire al miglioramento e alla riqualificazione dell’ingresso, lato sud, della stessa Gaeta. Con una semplice e sobria cerimonia cui hanno preso parte il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale Pino Musolino ed il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano è stata di fatto inaugurata la rotatoria che, fortemente voluta dall’ex Autorità portuale del Lazio, è stata realizzata all’altezza del porto commerciale nell’ambito dei lavori di realizzazione dei nuovi piazzali, inaugurati a dicembre , del “Salvo D’Acquisto” .

La rotatoria, oltre a far defluire la mobilità, molto caotica durante la stagione turistica, servirà, seppur indirettamente, la zona di Arzano dove insistono molte attività imprenditoriali ed economiche legate alla movimentazione delle merci in arrivo nel porto di Gaeta e la sua costruzione è stata l’occasione per il rifacimento e l’ammodernamento di molte sottoreti, alcune delle quali legate all’ex raffineria dell’Agip.
Questo simbolico taglio del nastro, per certi versi, ha sfatato anche un tabù: l’Asdp aveva sempre detto di avere le mani legate per quanto riguarda il miglioramento dell’assetto viario ed infrastrutturale. E invece il presidente Musolino si è compiaciuto per l’esito finale di questo intervento: “Per la grande viabilità le competenze sono di altri enti ed istituzioni ma quando possiamo ci mettiamo del nostro per migliorare il riordino del traffico urbano. Questa rotatoria è un risultato piacevole, garantisce una mobilità nord sud, un accesso ed un’uscita dal porto più fluidi. Ci sono meno intasamenti e i tempi di percorrenza mi sembrano diminuiti”

Il presidente Musolino nell’intervista video allegata ha aggiunto come questa rotatoria possa migliorare la fruibilità del porto di Gaeta e, a tal riguardo, ha lanciato una serie di accuse sulla recente e più complessiva gestione del “Salvo D’Acquisto”. Ha utilizzato il plurale per dire come i porti siano sempre definiti un “problema, un fastidio” per colpa degli stessi porti. Gaeta ha una particolarità e specificità unica: il suo scalo si trova all’interno della città, del suo tessuto urbano. E fa bene il sindaco Mitrano a chiederci tempi brevi per la demolizione di alcuni capannoni industriali dismessi che possono migliorare sul piano qualitativo l’accesso della città”.

Capitolo mercato ittico. Se il comitato di gestione ha ultimato l’iter per l’affidamento delle 14 concessione demaniali degli altrettanti stalli, Musolino ha promesso che “entro un mese, io vengo a Gaeta mediamente ogni due settimane, la struttura sarà a disposizione della città. Il porto è in crescita, i dati prodotti in questa fase del 2021 sono decisamente migliori di Civitavecchia e lo saranno sempre più se questo scalo sarà davvero a servizio dell’unica area industriale del Lazio – le province di Latina e Frosinone – e sarà capace di competere con quelli invece in affanno di Napoli e Salerno. Sono parzialmente ottimista perché qui c’è un’imprenditoria giovane che ha tanta voglia di fare”.

Che i rapporti tra il comune di Gaeta e l’Adsp siano migliorati rispetto al recente passato l’ha tenuto a ribadire anche il sindaco Mitrano in occasione dell’inaugurazione della rotatoria per la quale ha coniuato una battuta: “Mi dicono che è stata annoverata come un’altra bellezza di Gaeta e molti automobilisti, anche non residenti, da giorni vengono a Gaeta per provarla e verificare la sua funzionalità e sostenibilità ambientale. Questa infrastruttura ha confermato che è in piedi,dopo anni, un rapporto serio e legale con l’Autorità di Sistema – ha aggiunto il sindaco affiancato dalla Giunta al gran completo e dal presidente del consiglio comunale Pina Rosato – Si devono coltivare i rispettivi interessi e, se un traffico crocieristico con navi da 5000 e 10mila persone non è al momento gestibile a Gaeta, con il presidente Musolino abbiamo dimostrato che non è possibile amministrare da soli e solo facendo rete gli interessi del territorio sono più facilmente perseguibili”

L’ottima e sinergica collaborazione istituzionale tra i due enti è servita per ratificare presso l’aula consiliare del Comune un accordo, per certi versi storico ed inedito, con cui l’ex Authority ha concesso al comune di Gaeta un milione e 350mila euro che serviranno per la gestione autonoma nei prossimi tre anni del servizio di manutenzione stradale e dei marciapiedi su tutte le aree demaniali – circa 59 mila metri quadrati – di competenza dell’Authority. Insomma una delle competenze dell’Adsp viene affidata “in house” al comune di Gaeta che avrà ora libertà di manovra per la gestione in proprio di questo servizio.

Per il sindaco Mitrano “è un risultato epocale per la città che va ad aggiungersi alle altre attribuzioni delle rispettive competenze che abbiamo provveduto a disciplinare, dal 2012 ad oggi. Un rapporto Comune-Authority – conclude Mitrano – che si rafforza e garantisce alla città finanziamenti utili per mantenere standard alti di manutenzione delle strade e marciapiedi cittadini”. Questo percorso era iniziato con l’attribuzione e la separazione delle competenze tra i due enti: dalle utenze, alla manutenzione del verde, generando per il Comune un risparmio ingente di risorse, oltre ai finanziamenti per il restyling dell’ingresso della città, del Lungomare Caboto e della viabilità. Se il Comune di Gaeta resta responsabile della corretta esecuzione dei servizi oggetto dell’accordo, l’Authority si riserva di segnalare al Comune, o alla ditta da esso incaricata, eventuali interventi sulle aree demaniali marittime.

“L’accordo siglato oggi – ha sottolinea il Presidente dell’Authority Pino Musolino – conferma il legame sinergico tra Comune e Adsp e il connubio inscindibile tra la città e il suo porto. In questo senso, l’azione dell’Autorità di Sistema è una azione che portiamo avanti con spirito di servizio per il territorio, di cui il porto è e deve essere sempre di più un volano di crescita e sviluppo, soprattutto a Gaeta, dove la circoscrizione territoriale rappresenta un unicum nel panorama delle Autorità di Sistema Portuale italiane, in quanto una parte importante delle aree di competenza sono ubicate in città. Sigliamo oggi un accordo che a me piace definire del buonsenso, che ci consente di dare risposte rapide al cittadino per risolvere i problemi. Un accordo – ha terminato il presidente Musolino, accompagnato a Gaeta dal neo segretario generale Paolo Risso e dal dirigente dell’area tecnica Maurizio Marini – che scaturisce dalla caparbietà di voler arrivare ad una soluzione che conferma la nuova stagione di collaborazione tra Authority e Comune, in cui accorciamo le distanze, abbattiamo le barriere e, ognuno per la sua competenza, lavoriamo insieme per essere utili alla sostenibilità sociale, economica ed ambientale della città e del porto”.

INTERVISTE Pino Musolino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirrreno Centro settentrionale e Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta