Latina / Vertenza “Pam- Panorama”, secondo il giudice è stata “condotta antisindacale”

Attualità Cronaca Frosinone Latina

LATINA – “La condotta tenuta dalla società Pam Panorama Spa, assolutamente antisindacale” è quanto ha stabilito dal giudice al quale si sono rivolti in ricorso la Filcams Cgil di Frosinone-Latina, Fisascat-Cisl Latina, Uiltucs-Uil di Latina, in persona dei Segretari Generali Giovanni Gioia, Claudia Baroncini e Gianfranco Cartisano, tutti rappresentati e difesi dagli Avv. Pietro Libertini, Avv.Emilia Menditto ed Avv. Luigi Cerchione.

In particolare – riepiloga una nota a firma delle sigle sindacali – il giudice ha ritenuto lesivo dell’esercizio della libertà sindacale, la sostituzione illegittima dei dipendenti scioperanti con altri dipendenti addirittura chiamati da altri punti vendita lontani molti km e addirittura inquadrati ad uno o due livelli superiori rispetto a quelli dei lavoratori sostituiti. Tale condotta lede la libertà sindacale e il diritto di sciopero e l’interesse collettivo tutelato dal sindacato. Inoltre risulta particolarmente deplorevole la condotta tenuta da Pam Panorama perché gli scioperi sono stati proclamati dalle OO.SS. proprio per tutelare i tanti dipendenti del punto vendita di Latina che sono stati costretti illegittimamente a subire la collocazione in cassa integrazione attraverso criteri di scelta assolutamente discrezionali e in spregio di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di CIGO Covid 19″.

Le Organizzazioni Sindacali di categoria – conclude la nota –  nell’esprimere un sentito ringraziamento ai legali che hanno condotto egregiamente la vertenza in tribunale e i lavoratori per aver convintamente sostenuto le azioni di lotta sindacali, continueranno a protestare con una convinzione di legittimità in più dopo tale sentenza, fino a che non verranno riconosciuti i diritti dei lavoratori calpestati dall’Azienda Pam Panorama”.