Roma e Lazio a caccia di un posto tra le prime quattro della classifica

Sport

CALCIO – Roma e Lazio sono pronte a giocarsi il tutto per tutto in questo rush finale di stagione. Le due formazioni della Capitale, nonostante le tante difficoltà, viaggiano stabilmente tra le prime sette squadre della classifica di Serie A, puntando a rientrare l’anno prossimo tra le qualificate alle tre coppe europee.

I giallorossi addirittura hanno 5 punti in più alla stessa giornata rispetto all’ultimo campionato, mentre la Lazio fa segnare un -13 sulla bilancia della classifica rispetto all’ultima stagione di Serie A. Se il trend negativo dei biancocelesti giustifica oggi un apparente momento di fatica e difficoltà della squadra di Simone Inzaghi rispetto alle prime della classe, la Roma, pur avendo migliorato la propria posizione rispetto a dodici mesi fa, non è ancora riuscita ad inserirsi in maniera netta tra le prime quattro del campionato e, dunque, tra le squadre che strapperanno un posto nella prossima edizione della Champions League.

Per la maggior parte degli analisti sportivi, infatti, le due formazioni della Capitale oggi sarebbero fuori dai giochi qualificazione per la prossima edizione della coppa continentale più prestigiosa, anche se, ad onore del vero, sono ancora molti gli operatori online che offrono bonus scommesse dando fiducia a Roma e Lazio in vista del finale di stagione di Serie A.

Quest’anno il livello di competitività del massimo campionato italiano si è sensibilmente innalzato con l’inserimento del Milan di Stefano Pioli tra le protagoniste della Serie A. La Juventus, l’Inter e l’Atalanta, pur con i loro periodi di incertezze e momenti bui, restano saldamente a tirare il gruppo lì in avanti, con il Napoli e le due romane costrette ad inseguire per ambire ad un posto al sole.

La spietata concorrenza però potrebbe anche giovare la ripresa di Roma e Lazio. Basterà inanellare una serie di vittorie consecutive per scalare posizioni in classifica e ritrovarsi tra le prime. Per fare questo però, sia Paulo Fonseca, che lo stesso Inzaghi, dovranno cercare di trarre il meglio dai rispettivi gruppi. Altrimenti le due capitoline saranno condannate ad inseguire le altre in un campionato di assoluto anonimato. Non lo meritano le due società e non lo meritano le due tifoserie che, anche in una stagione di passione come questa, non hanno mai fatto mancare il loro calore e la loro presenza.

Il campionato di Serie A è ancora lungo ed in palio ci sono ancora tanti punti. Giusto crederci e puntare in alto: Roma e Lazio possono ambire a traguardi più alti.