Formia / Randagismo, un milione di euro di debiti fuori bilancio

Formia Politica

FORMIA – Il dato è carente per difetto. Il Comune di Formia vanta debiti fuori bilancio che per un importo di quasi un milione di euro sono stati contratti negli anni passati per le attività di primo soccorso e degenza di cani e gatti. Il commissario Prefettizio Silvana Tizzano ha verificato la veridicità di quella che era sino a pochi giorni era un’indiscrezione approntando il bilancio di previsione 2021 che approverà entro la fine del mese prima con i poteri della Giunta e poi del consiglio comunale.

La gestione della lotta al randagismo non è stata delle migliori nel corso degli ultimi anni ed il Prefetto Tizzano ha deciso di correre subito ai ripari. Con una delibera ad hoc, la numero 36, ha richiesto al dirigente del settore Opere Pubbliche del comune, l’ingegner Antonio Fracassa, di redigere un’analitica relazione sulle modalità e sugli importi sostenuti dal Comune di Formia per garantire la tutela egli animali di affezione. In materia di lotta al randagismo dal 1 luglio 2018 sono stati conferiti ai Comuni precisi compiti istituzionali che comportano l’obbligo di mettere a disposizione dell’ufficio veterinario dell’Asl, secondo quanto prevede un decreto della Giunta Regionale numero 43/2010, idonee strutture aperte h 24 sia per la sterilizzazione che per le attività di primo soccorso e degenza di cani e gatti.

Il commissario Prefettizio Tizzano ha appreso che il comune di Formia deve far fronte a tanti debiti fuori bilancio nonostante non abbia al momento rapporti contrattuali e convenzioni con le cliniche veterinarie sul territorio. Da qui la necessità di mettere ordine al settore ed il dirigente Fracassa ha avuto l’incarico di promuovere un bando pubblico che abbia, almeno inizialmente, una durata di un anno. I compiti da attribuire sono i servizi di pronto soccorso e di trasferimento di cani e gatti ma sulla scorta di tre condizioni inderogabili: le tariffe da porre a base di gara, al ribasso, devono essere adottate dall’Asl di Latina (e da nessun’altra istituzione), il benessere degli animali e l’economicità del servizio.

Nelle more dell’espletamento della gara d’appalto l’ingegner Fracassa è stato, infine, invitato ad assicurare nei prossimi mesi il servizio nelle forme disciplinare dal codice dei Contratti tenendo conto del criterio dell’economicità dello stesso servizio (da valutarsi comparativamente attraverso l’acquisizione di più preventivi) e del principio della rotazione degli operatori economici sul territorio.