Gaeta / “Patto per la lettura”, siglato tra il Comune e le scuole, le librerie e le associazioni del territorio

Attualità Cronaca Cultura Eventi Gaeta Lifestyle Scuola

GAETA – E’ stato siglato il “Patto per la lettura” tra il Comune di Gaeta, le scuole, le librerie e le associazioni del territorio. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto lo scorso 5 marzo durante un incontro svoltosi presso la biblioteca comunale “S. Mignano”, alla presenza dell’assessore Gianna Conte – in rappresentenza dell’Amministrazione comunale di Gaeta – e della Professoressa Carmela Silva – docente di lettere, nonchè Vicaria, del locale Istituto comprensivo “Pricipe Amedeo”.

Nell’occasione l’assessore ha sottolineato la valenza di questa iniziativa culturale poichè il “Patto per la letura” sottolinea la necessità di sperimentare nuovi approcci alla promozione della lettura che coinvolgano il mondo della adozioni, della musica, del gioco e della stessa scuola. 

“La lettura  – ha sottolineato la Dirigente scolastica Maria Angela Rispoli –  riveste un ruolo importante soprattutto nella società attuale che offre a bambini e ragazzi innumerevoli stimoli culturali, soprattutto di carattere multimediale e tecnologico, in una società dove la cultura dell’ascolto e della lettura sta cedendo il posto a quella dell’immagine per la concorrenza dei codici non alfabetici, specialmente visivi, che forniscono ormai tutte le informazioni necessarie per cui leggere risulta, per i ragazzi, noioso ed inutile. Bisogna inculcare nei ragazzi il gusto della lettura perché un libro costa poco oggi, è accessibile a tutti, soprattutto è un sicuro aiuto nei momenti più difficili in quanto la sua lettura ci consola, liberandoci dalla solitudine e, per di più, ci aiuta a rilassarci trasportandoci nella sua dimensione, grazie alle abilità tecniche dello scrittore”.