Coronavirus, a Ponza partite le vaccinazioni agli over 80 [VIDEO]

Cronaca Ponza Top News Video

ISOLE PONTINE – Le vaccinazioni per gli over 80 sono partite anche sull’Isola di Ponza, grazie alla collaborazione del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia, cui è andato anche il ringraziamento della Regione. Gli elicotteri della Sezione Aerea di Pratica di Mare hanno effettuato il primo trasporto speciale delle dosi di vaccino anti Covid 19 destinato agli abitanti delle Isole Pontine, fondamentale per poter avviare le somministrazioni programmate dal Ministero della Salute nell’ambito della lotta alla pandemia in corso.

Domenica pomeriggio un equipaggio è decollato dalla base di Pratica di Mare con il prezioso materiale, le fiale di vaccino appunto, che erano state consegnate loro, poco prima, da una pattuglia dei finanzieri di Latina. I militari pontini hanno garantito che lo spostamento da Latina a Pratica di Mare avvenisse nelle tempistiche previste, in modo da rispettare le 6 ore massime che possono passare dal momento del confezionamento del prodotto sanitario fino alla sua consegna finale. L’attività si è svolta in stretta collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Asl di Latina, sotto il coordinamento della Prefettura.

A Ponza, dunque, si è partiti, giovedì sarà la volta di Ventotene quando la vaccinazione dovrebbe concludersi in considerazione del minor numero di soggetti anziani. Al via di Ponza hanno partecipato, tra gli altri, il Direttore Sanitario dell’Asl di Latina Giuseppe Visconti; Loreto Bevilacqua, Responsabile del Piano vaccinale della Asl pontina, Roberto Masiero ‘OperationHub manager’ e Walter Battisti, direttore dell’Uoc dei ‘Flussi informatici aziendali’ dell’Asl di Latina.

“Per le isole di Ponza e Ventotene abbiamo dovuto adottare un sistema diverso di registrazione per la prenotazione. Gli utenti over 80 si sono prenotati infatti direttamente tramite un link gestito dai due comuni. Se avessimo aperto le normali agende, tramite la piattaforma della Regione Lazio, avremmo rischiato di trovare in carico alle Isole anche la prenotazione degli utenti dalla terra ferma. E questo come facilmente si può immaginare avrebbe comportato delle grosse difficoltà logistiche di trasporto del vaccino”, ha dichiarato il dottor Loreto Bevilacqua, Responsabile del Piano vaccinazioni della Asl di Latina.

“Il vaccino che viene utilizzato, come in tutta la campagna vaccinale over 80,- precisa Bevilacqua- è quello di Pfizer. Vengono vaccinate lo stesso giorno anche le forze ordine, la polizia municipale e tutti i soggetti che presentano delle morbilità importanti anche se non over 80 che risiedono a Ponza e Ventotene. Per le nostre due isole principali – ha concluso Bevilacqua abbiamo riservato una legittima e particolare attenzione. Vogliamo vaccinare quante più persone possibili visto la chiara difficoltà degli isolani di poter raggiungere la terra ferma”.

VIDEO