Vendere casa a Roma: variazione dei prezzi degli immobili nella Capitale

Attualità

Vendere o acquistare un immobile a Roma può sembrare un’impresa complicata se si considerano la grandezza della città e le sostanziali differenze di prezzo tra le varie zone.

Sono in tanti, quindi, a temere di non concludere un buon affare. Quando non si sa come definire bene i prezzi, infatti, vi è sempre il rischio di svendere o sopravvalutare l’immobile.

Per questo motivo, farsi supportare da un’agenzia immobiliare in questa delicata fase è la soluzione che molti hanno scelto per scongiurare ogni rischio. Questa, infatti, avrà le giuste competenze e conoscenze di prezzi e territori e sarà in grado di eseguire una valutazione attendibile della casa.

È il caso di Dove.it, solida realtà nel settore immobiliare italiano che valuta la tua casa a Roma con precisione ed efficienza, grazie al team di esperti sempre al servizio dei propri clienti.

La scelta di un partner sicuro e competente è fondamentale per la vendita della propria casa. Nella valutazione di un immobile, infatti, bisogna analizzare meticolosamente tutta una serie di elementi e basta un piccolo errore di calcolo per dare vita a un pessimo affare. Il fai da te, quindi, è sconsigliato in questo caso e rivolgersi ad un’agenzia affidabile è indubbiamente la decisione più saggia.

Chiaramente, per la buona riuscita della collaborazione con un’agenzia immobiliare, sarebbe opportuno raccogliere qualche informazione sulle fasce di prezzo delle varie zone della capitale. I costi più alti si registrano nel Centro Storico, ma cosa dire delle zone periferiche?

È sufficiente dare un’occhiata ai prezzi per comprendere che la compravendita immobiliare nelle periferie romane può essere un affare conveniente sia per l’acquirente che per il venditore. La quotazione al metro quadro più bassa si registra nella zona di Lunghezza, Castelverde con una media di 1668 euro al metro quadro per la vendita e 9,10 euro al mese per l’affitto.

In altre zone periferiche le quotazioni al metro quadro medie sono di 1994 euro per Trigoria, Castel Romano, 1916 euro per Ponte di Nona, Torre Angela, 1749 euro per la zona di Borghesiana, Finocchio. I prezzi salgono leggermente a Casal Lumbroso, Massimina e Ponte Galeria con una quotazione al metro quadro media di 2194 euro e 2280 euro per  Casalotti, Casal Selce e Maglianella. 

Questi dati ci mostrano che, pur avendo una quotazione al metro quadro inferiore rispetto alle case delle zone centrali, vendere casa a Roma può risultare comunque un affare vantaggioso, basta seguire i consigli sopra elencati e rivolgersi ad un’agenzia sicura ed affidabile che valuti al meglio il proprio immobile.