Assistenza Condizionatori: quanto è importante la manutenzione?

Attualità

La nostra quotidianità è ormai composta da numerosi oggetti tecnologici come lo smartphone, il pc, l’auto. Ma ve ne sono altri che ormai sono parte integrante delle nostre abitazioni come dalla più recente Alexa al più classico condizionatore.

È proprio su quest’ultimo che vogliamo concentrare la nostra attenzione. Molte volte infatti, diamo per scontati gli oggetti di uso quotidiano senza pensare come gli stessi, nel corso degli anni, abbiano bisogno di manutenzione per garantirne il costante funzionamento nel tempo.

In questi casi è sempre bene affidarsi a mani di esperti: a volte basta infatti fare una ricerca sul web, inserendo ad esempio assistenza condizionatori Roma, per trovare chi fa proprio al caso nostro. È importante infatti programmare un controllo annuale e generale dell’impianto che comprenda la sanificazione e la pulizia dei filtri prima dell’utilizzo del condizionatore, soprattutto in prossimità del periodo estivo.

Risultato? Aria pulita e salutare, e allo stesso tempo la riduzione di eventuali guasti che possono sopraggiungere in caso di mancata manutenzione.

 

Come Funziona un Condizionatore

Il condizionatore, a dispetto delle sue essenziali funzioni, ossia quella di rinfrescare gli ambienti quando fa caldo e riscaldarti quando fuori le temperature diventano più rigide (ovviamente solo nel caso in cui l’apparecchio sia dotato anche di una pompa di calore), ha una tecnologia complessa.

Comprenderla potrebbe rivelarsi essenziale nel momento in cui ci troviamo di fronte ad eventuali problemi o malfunzionamenti, ma potrebbe rivelarsi utile anche nella scelta di un nuovo condizionatore.

Esaminiamone quindi il funzionamento.

Probabilmente non tutti sanno che i condizionatori funzionano grazie alle leggi della termodinamica che vengono applicate grazie ad un particolare tipo di gas, ovvero l’R32, che è capace di garantire un grande risparmio dal punto di vista energetico.

La temperatura di questo gas viene costantemente innalzata o abbassata grazie ad un sistema di compressione e decompressione.

A questo punto occorre dire come queste apparecchiature siano composte da due macchine:

  • una esterna: si tratta praticamente del motore, quello che normalmente viene installato all’esterno delle nostre abitazioni;
  • una interna: si tratta dello split, ovvero la parte che immette aria fredda o calda. Può essere installata al muro, canalizzato o portatile.

Nel momento in cui accendiamo un condizionatore, entrambe le macchine iniziano a funzionare simultaneamente, avviando un circuito idraulico entro il quale scorre il gas, che riveste l’importante ruolo di termovettore, e grazie al quale verrà prodotta aria fredda o calda, a seconda delle esigenze.

 

Manutenzione Condizionatori

Come premesso, una buona manutenzione dei propri condizionatori, ne consente il corretto funzionamento nel tempo, oltre a migliorane l’efficienza energetica, e salvaguardare la nostra salute.

Le principali operazione da compiere per garantire lunga vita ad un condizionatore sono:

  • pulizia dell’unità esterna ed interna, soprattutto a conclusione della stagione estiva, in modo da evitare eventuali incrostazioni;
  • pulizia dei filtri, così da contrastare la diffusione di germi e batteri;
  • verificare l’eventuale perdita di gas. Non molti sanno infatti, che si tratta di un problema comune, con delle conseguenze anche pericolose.