“Formia”: sui social spopola il brano dei “Nanowar of Steel” dedicato alla città del Golfo di Gaeta [VIDEO]

Attualità Cronaca Formia Tempo libero Video

FORMIA – Da un paio di giorni spopola sui social l’ascolto del singolo musicale “Formia”. Non è affatto un titolo forviante: la protagonista del pezzo musicale è proprio la città della provincia di Latina, al centro del Golfo di Gaeta, che riecheggia nelle note cantate dal gruppo musicale “Nanowar of Steel”.

Ovviamente sorge spontaneo chiedersi perchè un gruppo nato nel 2003 con un progetto musicale dedito al genere “metal”, abbia scelto di dedicare virando sul pop – una canzone a questa città; una curiosità che lievita pensando anche al fatto che nessuno dei cinque componenti del gruppo sia originario di Formia, benchè le loro origini non siano poi così distanti, essendo quelle di tutti legate a Roma.

Così lo abbiamo chiesto a loro che ci hanno rivelato che “la canzone è nata l’anno scorso” spinti “dalla profonda esigenza di andare a Formia”. D’altro canto il ritornello lo suggerisce abbondantemente: “E voglio andare a Formia, a Formia / A farmi fare la cresta da Paparesta / E voglio andare a Formia, a Formia / A farmi fare la cresta / Ahi, fai, sai, per fare rima manca solo dai […]”.

Effettivamente non ci è bastato. Così mentre molti formiani si continuano ad interrogare sui social su chi possa mai essere “Paparesta” – in una città dove tradizionalmente pullulano soprannomi – noi abbiamo insistito per farci rivelare qualcosa in più su come sia nata l’idea dell’intero brano.

E’ così che abbiamo scoperto che “l’idea orginaria a livello di testo e musica è scaturita da Mohammed Abdul, il nostro chitarrista. E’ tutta colpa sua”, scherzano i “Nanowar of Steel”.

Ed è il video ufficiale della canzone a rivelarlo. La storia che racconta, infatti, è quella del cantante/chitarrista Mohammed che vuole andare a Formia e non riesce a farlo. “Lui è bloccato sulla sua cyclette, col suo pianoforte chicco e si strugge per poter andare a Formia – raccontano i “Nanowar of Steel” – ma non riesce ad arrivarci. Gli altri membri della band, nel frattempo, si godono una giornata di sole a Formia, passeggiando, mangiando, guardando il mare ed essendo felici. L’esigenza artistica nasce dal bisogno di una parte della band di far rosicare il cantante Abdul”.

Il video-clip musicale è quello che in questi giorni gira sui social network, girato in un soleggiato lunedì di dicembre dello scorso anno. Era “un lunedì di bel tempo ci siamo detti ‘andiamo a Formia a fare le riprese del videoclip della canzone omonima’. E così è stato. Dobbiamo ringraziare il nostro direttore-videomaker Valerio Fea per le riprese ed il montaggio”.

Ed effettivamente quello che scorre nelle riprese è un panorama mozzafiato della costa formiana che fa da sfondo al divertente brano – “Formia” – di questo gruppo che da diciotto anni si muove nel panorama musicale italiano ed europeo, collezionando dei successi come “Norwegian Reggaeton”, pezzo che ha avuto quasi 8milioni di views sulla piattaforma “YouTube” – “ a suo tempo – ci ricordano – entrò nella top 50 in Spagna e Italia e ci ha portato ad esibirci nella Tv spagnola” -; tante anche le esibizioni che li hanno consegnati alla notorietà, volendone ricordare alcune ci hanno elencato quelle: “a ‘Lucca Comics’ insieme a Giorgio Mastrota, all’ ‘Hellfest’ in Francia nel 2009, il ‘Rock Harz Festival’ in Germania nel 2018 e le adunate di ‘Feudalesimo e Libertà’ a Milano”.

Potremmo forse aggiungere che se Calcutta va a Frosinone, anche noi abbiamo diritto di andare in un altro posto del Lazio che inizia con la F. Questa spiegazione potrebbe non avere senso – concludono simpaticamente i “Nanowar of Steel” – ma in realtà è davvero tutto quello che abbiamo da dire a riguardo”.

Insomma, se il vostro desiderio è lo stesso di Abdul, la canzone l’ha già scritta lui, voi potete andare in città direttamente canticchiandola. “Formia”.