Gaeta / “Da Quirino” quinto furto in due mesi

Cronaca Gaeta Top News

GAETA – Tra i 30.000 ed i 35.000 euro rubati negli ultimi mesi. A tanto ammonterebbe il bottino sottratto al punto di ristorazione e vendita “Da Quirino”. Luogo di riferimento ormai da anni per i turisti che si recano nella piana di Sant’Agostino durante la stagione balneare, ma anche semplicemente per chi vuole prendere un caffè a Gaeta prima di affrontare un viaggio in auto per Latina o Roma. L’attività commerciale, diretta da Quirino Capotosto ed il figlio Fabio è entrata da qualche tempo nelle mire dei ladri. Subendo, nella nottata tra mercoledì e giovedì un ulteriore tentativo di furto ed un furto vero e proprio a distanza di poche ore.

Secondo le prime stime il bottino ammonterebbe attorno ai 4.000 euro in tabacchi, a cui vanno aggiunti oggetti vari. Diversi i danni registrati ad attrezzature e mobilio. I malviventi hanno rotto due registratori di cassa, una slot machine, due bilance di precisione e l’impianto interno di allarme.

Scappati una prima volta per il pronto intervento del figlio del proprietario e dei carabinieri del tenente Carmine Manzi, allertati dall’antifurto, i ladri si sono ripresentati nel cuore della notte mettendo a soqquadro l’intero locale. Il servizio pattugliamento era stato potenziato nelle ultime settimane. Tanto che, a poche centinaia di metri era stato arrestato in flagrante il ladro di una motosega elettrica. L’attrezzatura era stata poi restituita al legittimo proprietario.

Ma la Flacca ha alle spalle un dedalo di viuzze dove è piuttosto agevole nascondersi e sfuggire. Sta di fatto che le ricerche, dopo il primo tentativo di furto, non sono approdate a nulla. Il titolare chiede ora, insieme agli altri imprenditori turistici e commerciali della piana di istallare un sistema di video sorveglianza. Negli ultimi mesi i malintenzionati si sarebbero introdotti quattro volte all’interno del locale ed una negli appartamenti alle spalle. La strada è dotata di un impianto di illuminazione molto potente e le telecamere contribuirebbero ad aumentare il livello di sicurezza o quantomeno ad identificare gli autori di atti vandalici.

Perchè oltre che di un furto, quello consumatosi tra ieri ed oggi, è stato un atto vandfalico in piena regola, un accanimento che non trova ragione se non nello sfregio. (LA DINAMICA)

 

Questo slideshow richiede JavaScript.