Crocierismo, tornano la navi americane al porto di Gaeta

Attualità Economia Gaeta

GAETA – E’ conosciuta nel mondo delle crociere per essere storicamente molto appetibile da parte degli americani Over 60 o dai viaggiatori solitari. La società armatrice statunitense “Gran Circle Cruise Line” ha deciso il porto di Gaeta per inaugurare la stagione crocieristica 2021 nel Mediterraneo. Dopo Civitavecchia anche il secondo porto per importanza dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale è stato prescelto per rimettere in moto, dopo un anno di black out legato all’emergenza Covid 19, quel segmento importantissimo del turismo italiano rappresentato dal crocierismo.

La società armatrice americana, “nonostante l’incertezza sul prossimo futuro” , ha chiesto all’ex Autorità portuale del Lazio, alla Capitaneria di porto di Gaeta e all’ufficio dogane di svolgere a Gaeta, dal 13 al 20 maggio prossimi, il proprio meeting annuale societario che naturalmente sarà riservato ai principali broker impegnati in Italia ed in tutto Europa. E’ un importante punto di partenza, dunque, per il rilancio del crocierismo a Gaeta dopo le significative prove generali fatte negli anni scorsi grazie ad una promessa mantenuta dalla stessa ex Autorità portuale. Il network poi è il destinatario di una richiesta della società armatrice che durante lo svolgimento del suo atteso workshop annuale farà ormeggiare, presso la banchina Caboto, nel quartiere di Gaeta S.Erasmo, le navi da crociera “Artemis” e “Arethusa” che, battenti bandiera maltese, possono avere a bordo un centinaio di passeggeri ciascuna. E’ vero, sono piccoli navi rispetto a quelle tradizionali da crociera ma anche durante l’emergenza Covid, dopo un anno di blocco totale, è assolutamente importante ripartire e Gaeta con il suo potenziato porto commerciale è pronta a vincere anche questa ulteriore scommessa

Del rilancio di questo segmento medio-piccolo del crocierismo internazionale a Gaeta ha garantito il suo impegno il neo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Pino Musolino incontrando nei giorni scorsi il Comandante della Capitaneria di porto Federico Giorgi ed il sindaco della città Cosmo Mitrano. Con quest’ultimo ha discusso della valorizzazione del territorio pontino e dei progetti che uniscono porto e città. “L’occasione di questa visita istituzionale – ha sottolineato Pino Musolino – è stata quella di incontrare i diversi attori del porto e del territorio di Gaeta con i quali si è discusso delle potenzialità dello scalo pontino e su queste tematiche è mia intenzione avere la massima condivisione da parte di tutti, nell’ottica di una valorizzazione di Gaeta e del suo porto nell’azione di rilancio del Network dei Porti di Roma e del Lazio”. Il Comandante Giorgi ha confermato al Presidente Musolino il necessario supporto della Capitaneria porto, nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali, per una governance condivisa che sappia coniugare le esigenze di sicurezza della navigazione e portuale con le scelte strategiche di programmazione e gestione dell’Adsp.

“L’obiettivo comune – ha spiegato il Comandante Giorgi – è quello di fornire sempre risposte puntuali e tempestive all’utenza marittima, soprattutto in questo periodo di difficoltà anche a causa dell’emergenza nazionale in atto, valorizzando le capacità produttive del territorio e garantendo, al contempo, uno sviluppo sostenibile del territorio gaetano e di tutto il sud Lazio”. “Trovo nel Presidente Pino Musolino un validissimo interlocutore con il quale, sono certo, lavoreremo in piena sinergia per valorizzare le potenzialità che ruotano intorno al Porto di Gaeta e al suo waterfront. Risorse che potranno essere utilizzate al meglio quale volano dell’economia dell’intero comprensorio”, ha dichiarato il Sindaco Mitrano.

“Durante il nostro cordiale e piacevole incontro – ha aggiunto Mitrano – abbiamo subito individuato un percorso condiviso che, attraverso una programmazione puntuale ed efficace, consenta di intraprendere un auspicato rilancio delle attività connesse al porto. Gaeta per la sua storia, tradizione e vocazione naturale e turistica, fonda la sua economia sul mare quale risorsa importantissima che genera ricchezza, occupazione e benessere. Con il Presidente Musolino, persona competente e pragmatica, ripartiremo con rinnovato entusiasmo e dinamismo per un rilancio di Gaeta, del suo porto commerciale ed approdo delle navi da crociera”.