“Anticorpi” per la mente: nel “V-Day” l’uscita dell’opera prima di Enrico Forte

Attualità Cronaca Cultura Lifestyle Politica Sanità

“Un’opera pop per riflettere sulla pandemia”. Sono queste le parole che accompagnano l’uscita ufficiale del libro del Consigliere della Regione Lazio, Enrico Forte, dal titolo “Anticorpi” con lo scopo di raccogliere proventi destinati alla sezione “Avis” di Latina. L’uscita ufficiale ha coinciso, non a caso, con il cosidetto “V Day”, il giorno in cui ha avuto inizio la somministrazione del vaccino anti-Covid-19 nei ventisette Paesi dell’Unione Europea, due le missioni: generare anticorpi nel fisico per il vaccino, generarne nella mente per l’opera prima del consigliere Forte.

“Le illustrazioni accattivanti realizzate da Peppe Valenza, la miscellanea di idee, la scrittura moderna, la musica, le liriche, le buone letture si incarnano nelle riflessioni maturate dall’autore durante il lungo lockdown nella prima fase della pandemia e proseguite anche in questa seconda ondata, sino alla notizia della creazione del vaccino, generando salutari anticorpi per la nostra mente. In un periodo in cui  – spiega una nota a margine della pubblicazione – i sentimenti altalenanti hanno preso il sopravvento e la vita frenetica cui eravamo abituati si è improvvisamente fermata, le pause obbligatorie hanno portato nell’autore profonde riflessioni e anche a una voglia di sublimare la condivisione di una socialità perduta. La lettura può rappresentare l’unica via d’uscita”.

“Anticorpi”, dunque, invoca per sè la definizione di “antidoto alla paura e all’isolamento”, nel tentativo dell’autore di voler far riscoprire la voglia di solidarietà, il senso più intimo di comunità per sconfiggere davvero tutti insieme il morbo; tutti i proventi del libro saranno devoluti alla sezione Avis di Latina. Si può prenotare il libro contattando anche il numero 0773 283070, oppure scrivendo a segreteria@enricoforte.it.