Formia / Premio Remigio Paone, successo per la 4^ edizione

Eventi Formia Spettacolo

FORMIA – Si è svolta domenica 20 dicembre la IV edizione del Premio Remigio Paone condotta magistralmente da Beppe Convertini volto noto di Rai 1 affiancato dalla giornalista napoletana Cinzia Profita. L’evento, che come in ogni sua precedente edizione risalta la figura di questo regista ed impresario degli anni ’50, non poteva non ospitare figure di spessore sia in presenza che in collegamento via skype tra i quali l’eccellenza del cinema Pupi Avati e della lirica Katia Ricciarelli. In collegamento si sono susseguiti Pierdavide Carone, Roberta Morise, l’imprenditore e volto tv Gianluca Mech e l’uomo più visualizzato negli spot tv, Graziano Scarabicchi. Ha chiuso la parte dedicata ai collegamenti a distanza la Partecipazione di Federica Cappelletti moglie del campione Paolo Rossi recentemente scomparso.

Durante la serata non sono mancati i momenti di grande prestigio e sorpresa che hanno reso il premio Remigio Paone un grande format autoriale. Le importanti presenze previste si sono confermate con la loro partecipazione in primis quelle di Alessandro Haber e Piefrancesco Pingitore, entrambi hanno ritirato il premio alla carriera inciso per loro dal maestro Gianni Simione. Determinanti ai fini di questa importante edizione, sono state le espressioni artistiche che esaltano le loro origini pontine, rappresentate dal musicista Alessandro Parente, il giovane attore Luigi Fedele vera promessa del cinema italiano di recente visto anche nei panni di protagonista della fiction Rai “Io ti cercherò” con Alessandro Gassman e per finire l’attrice Sabrina Marciano che del teatro e i musical ne ha fatto un gran palmares di successi come nel musical “Mamma Mia” sold out in ogni sua replica.

Il premio Remigio Paone, che quest’anno ha avuto tra le proprie peculiarità quella di diventare un format tv che andrà in onda a fine gennaio su Canale Italia, ha rappresentato anche uno spaccato sociale e di cronaca di ampio spessore , ospitando in parterre l’assessore Serena Montesano di Paliano e la famiglia di Willy Monteiro. In palcoscenico la sorella Milena Monteiro ha commosso i presenti che non hanno potuto trattenere un forte applauso di vicinanza alla famiglia. Anche l’organizzazione, attraverso la giornalista e opinionista Mediaset Hoara Borselli e la presidente del Parco regionale Riviera di Ulisse Carmela Cassetta, ha voluto omaggiare la città di Paliano di un simbolico gesto per aiutare le spese di realizzazione di un parco verde in onore di Willy.

La serata, come anticipato, ha avuto in scaletta tanto spettacolo e tanti volti noti che sono giunti da ogni parte d’Italia: le bellissime giornaliste Rai Josephine Alessio e Vittoriana Abate, l’attrice Claudia Conte, il Maestro Adriano Pennino, la cantante Sonia Mosca, Federico Perrotta e dalla trasmissione “Ballando con le stelle” il senatore Antonio Razzi e Rossella Erra. Ad ognuno di loro è andato il simbolo del Premio Remigio Paone raffigurato nella famosa Caravella e raffigurata in una scultura realizzata dal Maestro Domenico Sepe.

L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dalla Associazione “La Magica” presieduta da Augusto Ciccolella con la direzione artistica di Ugo Autuori e il coordinamento di Deny Di Cola e ha avuto come prologo la mostra del già citato Maestro pittore ed incisore Giovanni Simione, del fotografo Valerio Polici e sulla vita di Remigio Paone e proseguirà non appena termineranno le restrizioni anticovid lo permetteranno, con le presentazioni dei libri di Elena De Curtis “Il Principe Poeta” con la partecipazione dell’attore Enzo De Caro che nell’occasione riceverà il Premio Remigio Paone, e la presentazione del Libro “Il Coraggio Delle Cicatrici” della Docente Maria Luisa Iavarone ed il giornalista Nello Trocchia, anche in questa occasione consegneremo il Premio Remigio Paone alla giornalista di cronaca giudiziaria Angela Nicoletti.