Gaeta / Sosta a pagamento lungo il waterfront, pubblicato l’avviso dell’Adsp per il rilascio al Comune

Gaeta Politica

GAETA  – Un’importante iniziativa è stata esperita negli ultimi giorni dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro settentrionale. Il presidente uscente Francesco Maria di Majo, prima della conclusione del mandato quadriennale, ha firmato un innovativo avviso pubblico con cui ha anticipato il prossimo rilascio di una concessione demaniale marittima a favore del comune di Gaeta per l’occupazione di un’area adibita alla viabilità e ai parcheggi a pagamento.

L’Adsp in questo modo sta contribuendo a regolarizzare ulteriormente la gestione di un servizio importante per l’economia turistica di Gaeta. L’Avvocatura dello Stato, interpellata dall’ufficio legale dell’Adsp, aveva emesso un parere secondo il quale il comune di Gaeta dal 28 marzo 2003 al 19 ottobre 2017 ha esercitato un’occupazione abusiva degli stalli destinati alla sosta a pagamento lungo il water front che va dal quartiere medioevale di Gaeta S.Erasmo sino alla località San Carlo. La stessa Autorità di sistema del Mar Tirreno centro settentrionale si era subito mobilitata promuovendo il procedimento di regolarizzazione delle aree occupate dal Comune di Gaeta per utilizzarle, direttamente e indirettamente, quali parcheggi a pagamento nell’ambito di un piano di miglioramento dell’immagine turistica della stessa città.

La stessa Avvocatura dello Stato aveva intimato all’amministrazione comunale a riconoscere all’Asdp – l’atto di liquidazione di circa 600 mila euro è stato formalizzato il 12 settembre 2018 – le indennità economiche per la precedente occupazione abusiva delle aree demaniali marittime. Ne è scaturita da quel momento, a tal riguardo, una proficua concertazione tra l’Autorità di sistema e l’amministrazione comunale di Gaeta finalizzata alla richiesta del rilascio di una concessione che, della durata di quattro anni, riguarda ora l’occupazione di un’area di 7300,22 metri quadrati che si estende sul lungomare Caboto,sulle quali insistono opere di facili rimozione (cartellonistica e parcometri) per circa 31 metri quadrati. L’avviso pubblico firmato dal presidente Francesco Maria di Majo scadrà il 19 dicembre 2020 dopodichè la concessione demaniale a favore del comune di Gaeta sarà rilasciata dal comitato portuale dell’Adsp definendo la misura del canone concessorio secondo quanto prevede il regolamento d’uso delle aree demaniali marittime nei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.

“Sono particolarmente contento di questo avviso pubblico perché – ha tenuto a precisare il presidente uscente dell’Asdp Francesco Maria di Majo – ha la pretesa e anche l’onere di contribuire a regolarizzare a favore del comune di Gaeta la gestione della sosta a pagamento lungo il water front della città. Sono doppiamente soddisfatto anche perchè la mia governance, nell’ambito di una necessaria continuità amministrativa,ha contribuito con importanti sforzi economici a riqualificare e a rilanciare l’immagine della linea di costa di Gaeta. L’amministrazione comunale correttamente ha preso atto dei nostri sforzi – ha concluso Di Majo – ed il rilascio della concessione demaniale per la gestione delle strisce blù s’inquadra in questa logica di proficua e sinergica collaborazione istituzionale”.