Latina / Caso di nonnismo, otto rinvii a giudizio

Cronaca Latina

LATINA – Con le ipotesi accusatorie di violenza privata e di lesione personale pluriaggravata il Gup del Tribunale militare di Roma Francesca Frattarolo ha rinviato a giudizio gli otto sergenti del 70esimo Stormo in servizio presso la base “Comani” dell’Aeronautica militare di Borgo Piave a Latina per il caso denunciato dall’ex allieva ufficiale Giulia Schiff dopo l’ormai famoso ‘battesimo del volo’ immortalato in un video. Secondo la Procura la vicenda si verificò il 7 aprile del 2018.

La ragazza, 22enne originaria di Mira in provincia di Venezia appartenente al 124° Corso AUPC dell’Aeronautica per diventare pilota di jet, sarebbe stata presa di mira da altri colleghi e lanciata nella piscina del pinguino quale, appunto, “rito di iniziazione”. Un caso di “nonnismo”, dunque, secondo quanto impugnato dalla parte offesa, che ha spinto la Procura a disporre la citazione diretta a giudizio per gli otto ufficiali all’epoca dei fatti allievi piloti presso l’aeroporto Comani di Latina. Gli otto sergenti hanno offeso “prestigio, onore e dignità” della Schiff, usandole “violenza” e “cagionandole plurime escoriazioni”.

Sono residenti nelle province di Frosinone, Roma, Lecce, Brescia e Bergamo e, tra i rinviati a giudizio, c’è anche una donna, indagata per gli stessi reati. La prima udienza del processo è stata fissata per il 9 marzo davanti alla seconda sezione del tribunale militare della Capitale. Contestualmente la Corte di Cassazione verra’ investita della questione di giurisdizione essendo pendente un procedimento sullo stesso fatto davanti al Tribunale ordinario.