Indice di contagio sotto la soglia, via libera domenica al mercato di Fondi

Attualità Economia Eventi Fondi Frosinone Latina Regione Lazio Tempo libero

Fondi – Torna domenica, senza restrizioni e in forma completa, il mercato settimanale. Ad annunciarlo il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, l’assessore alle Attività Produttive, Stefania Stravato, e il dirigente Giuseppe Acquaro, che hanno atteso fino all’ultimo prima del via libera da parte della Pisana.

Per ben due venerdì, infatti, l’ordinanza della Regione Lazio limitava, nei giorni festivi, lo svolgimento dei mercati ai soli banchi alimentari è con meno di 36 ore di preavviso.

Questo pomeriggio, mentre ambulanti e acquirenti attendevano con ansia, è finalmente arrivata la lieta notizia: l’indice di contagio RT, come annunciato in una nota dalla Regione, è sceso sotto la soglia critica consentendo all’Amministrazione regionale di non emettere nuove restrizioni.

“Grazie all’impegno dei cittadini e soprattutto ai comportamenti virtuosi e di rispetto delle norme – ha spiegato il governatore Nicola Zingaretti – il Lazio è rimasta sempre una regione gialla e oggi il dato di previsione del Valore RT è sceso fino a 0.67. Un risultato incoraggiante senza dubbio ma deve essere chiaro a tutti, e voglio ripeterlo di nuovo, che ciò non vuol dire che il pericolo sia passato. Assolutamente no. Quanto ottenuto deve essere lo sprone per andare avanti nell’affrontare il virus con lo stesso rigore e la stessa attenzione”.

Dopo oltre un mese, quindi, torna a Fondi il mercato della domenica con tutte le categorie merceologiche.

Il meteo per altro sembra sorridere agli ambulanti e a chi ha intenzione di fare buoni acquisti a prezzi contenuti. “Una buona notizia per la città e per gli ambulanti – hanno concluso il sindaco Maschietto, l’assessore Stravato e il dirigente Acquaro – ma ricordiamo a tutti che il distanziamento, il corretto utilizzo della mascherina e tutte misure anticovid andranno rispettate alla lettera. Dobbiamo essere prudenti per la sicurezza di tutti noi e per garantire, in futuro, lo svolgimento del mercato senza ulteriori restrizioni”.