Cronaca

Maltempo, esondato il Garigliano a Suio Terme e bloccati i collegamenti con le isole pontine

SUD PONTINO – Un altro allarme legato all’ultima ondata del maltempo è scattato nel pomeriggio di mercoledì nella zona termale di Suio a Castelforte. La piena proveniente dalla provincia di Frosinone del Liri e le nuove precipitazioni piovose hanno provocato l’esondazione del Garigliano. Il corso d’acqua ha rotto gli argini in diversi punti e ha invaso la provinciale di collegamento tra Castelforte e Sant’Andrea sfiorando alcuni complessi termali attigui all’arteria stradale. Se la situazione è monitorata dal centro Operativo comunale insediato dal sindaco di Castelforte Giancarlo Cardillo, il fiume ha superato limiti di guardia anche nel tratto minturnese ma l’attenzione è massima da parte della stessa Protezione civile che sta monitorando da giorni il corso d’acqua

Intanto decine e decine sono stati gli interventi dei vigili del Fuoco compiuti nella notte tra martedì e mercoledì per far fronte ad allagamenti, smottamenti e tanta, tantissima, pioggia. L’acqua venuta giù per tutta la giornata dell’Immacolata e poi continuata anche nelle ore successive, ha tenuto in apprensione un po’ tutti. Ad Isola del Liri è controllata a vista la Cascata Grande. Il livello del Liri, poi, con il passare delle ore è sceso, il corso di Isola è stato riaperto ma il comune ha deciso, come tante altre realtà municipali, di tenere chiuse le scuole in considerazione dell’emergenza.

Nel sud-pontino situazione relativamente tranquilla nella giornata di mercoledì. Soprattutto lungo gli argini del torrente Pontone all’altezza della sua foce, ai confini di Formia e Gaeta. Le famiglie evacuate lunedì in via precauzionali hanno potuto fare ritorno nelle rispettive abitazioni in concomitanza della validità delle ordinanze di sgombero dei sindaci Paola Villa e Cosmo Mitrano. Della pericolosa situazione in cui versa il torrente Pontone si occupa giovedì il Prefetto di Latina Maurizio Falco che ha convocato i sindaci di Formia e Gaeta, quello di Itri Antonio Fargiorgio ed il presidente della Provincia Carlo Medici.

Per quanto riguarda le isole pontine a causa delle condizioni meteo avverse, ci sono state soppressioni nei collegamenti della Laziomar: non sono stati effettuati collegamenti tra Formia e Ponza delle 8 e delle 14.40. Treni in ritardo sulla tratta ferroviaria Roma – Napoli per l’allagamento della galleria Mont’Orso tra la stazione di Priverno e quella di Monte San Biagio a causa della pioggia che sta cadendo da lunedì, che costringe i convogli a rallentare l’andatura. Notevoli disagi si sono verificati per i viaggiatori: al momento i ritardi sono oscillati tra i quindici e i trenta minuti. Il problema maggiore è per chi deve poi prendere un pullman per arrivare a casa visto che le corse partono agli orari prestabiliti in concomitanza con il normale orario di arrivo dei treni costringendo gli utenti ad aspettare anche un’ora per la corsa successiva.

Share