Gaeta / Donazione dei libri della Prof.essa Romagnoli Piccirillo all’istituto “Principe Amedeo”

Attualità Cultura

GAETA – All’isituto “Principe Amedeo” di Gaeta è arrivata la grande donazione di libri dei fratelli Piccirillo. In occasione dell’ultima giornata del mese dedicato alla lettura, i fratelli – Fabrizio e Marcello Piccirillo – hanno consegnato alla scuola decine  e decine di libri di ogni genere appertenuti alla madre, la professoressa Claudia Romagnoli Piccirillo. La docente di matematica per oltre trent’anni impegnata ad educare le generazioni dell’ istituto scolastico gaetano era anche una grande appasssionata di letteratura che ha sempre lavorato, oltre che con i numeri, con il desiderio di trasmettere il medesimo trasporto per la lettura ai suoi alunni, nonché ai suoi figli.

Così, in un gioco a catena di buone pratiche, i figli della professoressa Romagnoli Piccirillo, hanno voluto resituire ancora un po’ di quell’amore materno per le pagine agli alunni dell’isituto “Principe Amedeo” con la donazione dei volumi che è avvenuto alla presenza della Dirigente scolastica, Maria Angela Rispoli, e della professoressa Manuela Garau che ha curato il progetto insieme agli alunni Matteo Medina e Sofia Casale, rispettivamente Sindaco e Vice-sindaco del “Consiglio comunale dei Ragazzi”.

In particolare, Fabrizio Piccirillo che ha presenziato alla consegna, è stato ringraziato calorosamente da Matteo e Sofia, portavoci di tutti i loro compagni, per il dono prezioso che ribadisce la cura per l’evoluzione dei bambini che incarna la vera missione di ogni docente. Non a caso, al termine dell’incontro, tutti i ragazzi dell’istituto hanno avuto la possibilità di scegliere un libro da portare a casa; la Dirigente Rispoli si è unita al pensiero dei ragazzi sottolineando che “la lettura è il cibo della mente e che questa iniziativa contribuisce all’alimentazione formativa dei nostri ragazzi”.