Coronavirus, test salivari per oltre 80mila studenti della provincia di Latina

Attualità Latina Sanità Scuola Top News

LATINA – Test salivari la prossima settimana nelle scuole laziali dell’infanzia, elementari e medie per tentare di mettere al sicuro questa fascia della popolazione scolastica dal Coronavirus. Lo hanno annunciato il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato che hanno illustrato presso l’istituto “Spallanzani” la valenza dell’utilizzo di questi antigenici ed il prelievo salivare, il cui varo segue quello già avviato negli ultimi giorni con lo screening a favore della fascia di età superiore ai 13 anni attraverso il prelievo naso-faringeo.

Il direttore generale dell’Asl di Latina Giorgio Casati in una video conferenza stampa ha annunciato invece la realizzazione dei tamponi per oltre 80mila studenti pontini. Ad occuparsi dell’andamento del Covid 19 nelle scuole del territorio provinciale sarà il dottor Maietta. Sta già approntando un calendario che, dopo essere preventivamente concordato, sarà diversificato da scuola a scuola. Su un aspetto Casati è stato chiaro: “I risultati dei test salivari, che saranno effettuati nelle palestre di ciascun plesso scolastico, saranno comunicati tempestivamente le famiglie alle quali invece ha chiesto pubblicamente scusa per i ritardi denunciati dall’inizio del nuovo scolastico. L’esecuzione dei test salivari richiederà “molto tempo ma costituisce uno strumento fondamentale per capire se in ciascuna struttura scolastica circola il virus”.

Il direttore Casati nel corso della video conferenza stampa è andato oltre: tre nuovi drive-in permanenti saranno in attività la prossima settimana ad Aprilia e a Priverno e uno tra Gaeta e Formia. Il sito che dovrà ospitare il drive in del Golfo deve essere ancora ufficializzato ma “speriamo di renderlo operativo entro la fine della prossima settimana” Quello di Latina continuerà a funzionare dalle 9 alle 18 tutti i giorni salvo la domenica che funzionerà dalle 9 alle 14. Per attuare i drive in e destinare loro nuove energie saranno chiusi nella fascia notturna i Pat che così funzioneranno dalle 8 alle 20

Per garantire l’allestimento dei drive in permanenti i “Pat”, i Punti d’assistenza territoriale, gli ex punti di primo intervento, chiuderanno nelle ore notturne: saranno operative dalle ore 8 alle 20. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il direttore sanitario dell’Asl di Latina Giuseppe Visconti che ha confermato quanto si sapeva da giorni: presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina sono stati 17 posti Covid e ne sono pronti altrettanti – qualora la curva delle infezioni dovesse continuare a salire – in stretta collaborazione con il reparto di malattie infettive. L’Asl pontina sta anche riattivando la terapia intensiva covid all’interno del principale nosocomio della provincia ma rinnova un appello: “Ci si deve rivolgere all’ospedale solo per casi importanti. Per il resto bisogna chiedere al medico di famiglia”.