Amazon: cosa devi sapere per investire in azioni dell’e-commerce numero 1 al mondo

Economia

ECONOMIA – La crescita del commercio elettronico nel 2020 ha senza dubbio favorito aziende come Amazon, le cui azioni hanno superato una quotazione di 2.700 euro, con una performance negli ultimi sei mesi di +71,58% e una capitalizzazione di mercato superiore a 1.355 miliardi. I risultati del colosso americano guidato da Jeff Bezos, diventato nel 2020 l’uomo più ricco del mondo superando i 200 miliardi di patrimonio personale, hanno confermato l’ottimo momento vissuto dall’azienda.

In particolare, la seconda trimestrale 2020 ha mostrato un forte aumento dei ricavi, i quali hanno raggiunto 88,91 miliardi di dollari ben al di sopra delle previsioni fissate a 81,56 miliardi, con un utile record per gli azionisti di 10,2 dollari per azione. Queste prestazioni hanno consentito di realizzare stime positive per la società, con previsioni in crescita anche nel terzo trimestre e un target per i ricavi fissato a 93 miliardi di dollari.

Non è strano, dunque, che il titolo Amazon sia uno dei più apprezzati dagli investitori, con un numero di contrattazioni elevato e un incremento dei trader che credono nel rendimento proposto da questo asset nel lungo termine. Ad ogni modo investire su Amazon richiede comunque una maggiore consapevolezza, come proposto nell’approfondimento della guida per investire in azioni di Amazon messa a disposizione dal portale specializzato Tradingonline.it.

Come guadagna Amazon e come è strutturato il suo business

Quando si desidera investire in una società quotata è importante innanzitutto andare ad analizzarne il business, per capire come è strutturato e comprendere effettivamente come l’azienda guadagna. Ovviamente le attività di Amazon sono incentrate intorno all’e-commerce, tuttavia il portale dedicato alla vendita di prodotti online offre un margine piuttosto basso, ad eccezione dei prodotti proposti con brand legati al gruppo grazie alle informazioni sulle preferenze degli utenti.

Tuttavia il vero gioiello di Amazon è l’abbonamento Prime, un ecosistema di servizi che comprende le consegne gratuite e veloci, il cloud di Amazon Photos, l’offerta video di Prime Video, lo streaming musicale di Amazon Music, gli eBook di Prime Reading e il live gaming di Twitch Prime. Secondo i dati del 2019 gli utenti Prime sono 150 milioni nel mondo, con una tendenza in aumento nel 2020, un servizio che garantisce all’impresa entrate sicure ogni mese per la pianificazione aziendale.

Inoltre Prime permette di diversificare il business con i servizi correlati, con l’opzione premium Music Unlimited che nel 2019 è cresciuta del 32%, assicurando da sola ricavi per 5,24 miliardi di dollari. Allo stesso tempo Amazon guadagna anche dalla pubblicità all’interno dell’e-commerce, un comparto che ha generato l’anno passato 4,8 miliardi di ricavi salendo del 41% rispetto al 2018. Dopodiché bisogna considerare l’importanza del cloud, con i servizi alle imprese erogati tramite Amazon Web Services che portano circa 10 miliardi di entrate l’anno con un trend in netta crescita.

Non da meno è la capacità di Amazon di ampliare il business tramite acquisizioni, partecipazioni e nuovi progetti in ambito assicurativo, finanziario e nelle tecnologie di ultima generazione come la guida autonoma, la robotica e la smart home. Il sistema di voice assistant Alexa, legato agli smart speaker Amazon Echo, è uno dei più diffusi al mondo insieme a Google Home e Assistant, ipotecando il futuro di un settore in forte crescita che potrebbe diventare sempre più importante con l’introduzione delle nuove connessioni ultraveloci del 5G.

Le azioni Amazon rappresentano un buon investimento?

Sicuramente le azioni di Amazon devono essere considerate nell’ottica della diversificazione del portafoglio d’investimento, soprattutto con un orizzonte temporale di lungo termine. L’azienda presenta un business solido e ricavi garantiti dall’abbonamento Prime, con una serie di servizi integrati che permettono alla società americana una buona capacità di pianificazione. Inoltre il gruppo continua a crescere e prosegue con nuove assunzioni, specialmente negli Stati Uniti ma anche negli altri Paesi in cui è presente, con il recente annuncio di un incremento dello stipendio per i lavoratori americani.

Amazon sta anche tentando di raggiungere altri mercati, investendo nel settore dei trasporti elettrici, della logistica, dei veicoli a guida autonoma e dell’assistenza sanitaria. La crescita del business viaggia su numeri a doppia cifra da alcuni anni, senza dimenticare la posizione di leadership nel cloud computing ottenuta tramite AWS. Ad ogni modo il titolo presenta un prezzo elevato al momento, una barriera che potrebbe spostare l’attenzione verso operazioni di breve termine speculando sulle oscillazioni della quotazione.

Naturalmente è indispensabile usare l’analisi tecnica e fondamentale per effettuare uno studio accurato su questo titolo, sicuramente un investimento da monitorare ma che richiede un’analisi approfondita sulle opportunità di acquisto visto il costo alto delle azioni Amazon. Senz’altro il settore e-commerce è destinato a crescere nei prossimi anni, tuttavia il business di Amazon è così strutturato e complesso che è essenziale un approccio professionale e prudente.