Coronavirus, l’appello del sindaco Stefanelli: “Chi ha avuto contatti con il focolaio di Formia si rechi al drive in”

Minturno Politica Sanità

MINTURNO – C’è grande apprensione per il focolaio che si è creato a Formia, dove è stato allestito il drive in in Via Olivastro Spaventola al fine di eseguire i tamponi su tutti i possibili contagiati. La situazione interessa l’intero golfo di Gaeta e per questo il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, ha lanciato un appello ai propri cittadini: “Per tutti coloro che ritengono di aver avuto contatti con i luoghi in cui si concentra il focolaio di Formia, l’invito è di recarsi al Drive in per effettuare il test rapido . Non c è bisogno di prescrizione medica né di prenotazione”.

“Ho concordato – ha aggiunto il primo cittadino – con il Comandante della Polizia locale un’intensificazione dei controlli sul rispetto della normativa anti covid all’interno delle attività aperte al pubblico, delle aziende private, delle palestre e dei centri sportivi, delle attività in cui si erogano servizi alla persona. Particolare attenzione verrà posta alla corretta tenuta dei registri delle presenze visto l’importanza della ricostruzione di eventuali link epidemiologici da parte delle Autorità sanitarie. Le scuole devono riaprire, occorre da parte di tutti uno sforzo in più ed un più alto senso di responsabilità individuale e collettiva. Aiutiamoci e proteggiamoci a vicenda”.

Inoltre, il sindaco Stefanelli esprime il proprio pensiero su quanto sta accadendo in questi giorni: “Il covid dovrebbe averci insegnato che nessuno di noi può pensarsi indipendente e slegato dagli altri. Un debole senso di responsabilità di qualche individuo può creare danni enormi ad un’intera comunità; può creare danni economici alle attività che sono costrette a chiudere, può creare danni psicologici e sociali ai bambini ed ai ragazzi se le scuole saranno costrette a chiudere, alle famiglie se dovranno accudire i propri figli dentro casa; può creare danni alle strutture sanitarie costrette ad utilizzare le proprie risorse sui malati covid piuttosto che su tutte le altre patologie ( e tutti sappiamo quante deficienze hanno le nostre strutture sanitarie); può creare danni di salute alle persone ( anche e sopratutto ai propri familiari) che sono più fragili. Ognuno di noi è anello di una catena che si prolunga all’infinito senza mai interrompersi. Pensarsi superiori, per via dell’ignoranza culturale, dell’ età o della posizione economica o sociale, e’ un atto di egoismo immenso ed un fottuto rischio per tutta la comunità! Abbiamo bisogno di continuare a vivere, con prudenza e senso di responsabilità, ma di continuare a vivere: potremo continuare a farlo solo con un grande grande grande senso di responsabilità. Pensare che la propria libertà individuale sia più importante dell’esistenza di tutta la comunità non è più ammesso”.

Nella giornata di oggi, sabato 19 settembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, domenica 20 e lunedì 21 dalle 9.00 alle 18.00 sarà attivato presso l’area mercato di Formia a Via Olivastro Spaventola il drive in per il test rapido Covid-19. Si invitano tutti coloro che ritengono di aver avuto contatti con i luoghi in cui si concentra il focolaio di Formia, di recarsi al Drive in, per il tampone rapido. L’accesso è spontaneo e non richiede la prescrizione medica. L’Azienda Asl e il Comune di Formia invitano tutti i cittadini a distribuirsi nelle tre giornate al fine di evitare lunghe attese. E’ obbligatorio accedere al drive in indossando la mascherina e senza scendere dall’abitacolo della propria autovettura.