“Autovelox solo per fare cassa”, la denuncia delle minoranze di San Cosma

Attualità Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Autovelox usati per fare cassa invece che da deterrente per garantire la sicurezza stradale. a denunciarlo il gruppo di minoranza del Comune di Santi Cosma e Damiano.

“Ormai – spiegano in una nota – quotidianamente vediamo sulla via Porto Galeo e via Ausente la postazione di vigili urbani con il rilevatore elettronico della velocità, d’altronde tale attività ci venne preannunciata dal sindaco in persona, qualche settimana fa, che al fine di garantire sicurezza sulle strade cittadine avrebbe programmato con perseveranza questo servizio. Tale attività risulterebbe anche gradita se utile alla sicurezza stradale, ma nel pratico abbiamo verificato che gli orari di tali rilevazioni poco hanno a che fare con la sicurezza stradale, sembrano di fatti, più incentrate al beccare il distratto di turno che supera di qualche chilometro orario i limiti e si vedrà pertanto recapitare una multa che con molta probabilità pagherà rimpinguando le casse comunali, a danno della già disastrata situazione economica del nostro territorio”.

Una situazione aggravata anche per la cattiva immagine consegnata alle persone in transito sul territorio. “L’attività di verifica – denuncia il gruppo di minoranza – viene perpetrata, abbiamo constatato, cercando di rispettare i dettami di legge, con l’impiego di un vigile stagionale quasi esclusivamente per l’esercizio di tale servizio. Se l’intento del sindaco però è realmente quello di far rispettare le norme della strada, creando sicurezza per tutti noi cittadini, gli suggeriamo di utilizzare le sue forze di polizia in un servizio serale, orari in cui le nostre strade divengono realmente piste di formula uno e sarebbe utile veder circolare un’auto di polizia locale con lampeggianti accesi o trovarsela anche per vie più interne al paese, ma ugualmente afflitte dal problema delle velocità folli da una certa ora in su. In conclusione non possiamo che rilevare che il nostro Sindaco è molto attento a produrre denaro da spendere per la prossima campagna elettorale più che a produrre azioni utili al territorio e non manca occasione per metterlo in evidenza”.