Dottore di ricerca di Minturno pubblica uno studio su un’importante rivista scientifica internazionale

Attualità Minturno Scuola

MINTURNO – Si intitola “Carbohydrate determination in honey samples by ion chromatography-mass spectrometry (HPAEC-MS)” la pubblicazione accademica a livello internazionale redatta da Raffaello Tedesco, 37 anni, di Minturno (esattamente originario della frazione di Santa Maria Infante), stabilitosi a Udine e da tre anni impegnato nel dottorato di ricerca presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Si tratta della sua prima pubblicazione su una rivista scientifica internazionale, scritta insieme ai colleghi Elena Barbaro, Roberta Zangrando, Annapaola Rizzoli, Valeria Malagnini, Andrea Gambaro, Paolo Fontana e Gabriele Capodaglio. Lo studio (per leggerlo CLICCA QUI) riguarda la determinazione dei carboidrati in campioni di miele mediante cromatografia ionica-spettrometria di massa.

La passione per l’olio d’oliva nata nel territorio d’origine ha portato Raffaello Tedesco a ricerche in ambito universitario a Udine, avendo grande sostegno da parte di suoi docenti. Ha conseguito patentino dell’Associazione nazionale assaggiatori italiani olio evo ed è consulente tecnico expo dell’olio a Trieste.

Il dottore di ricerca minturnese ha all’attivo già un curriculum di tutto rispetto. Diplomatosi a Cassino perito chimico nel 2003, si è laureato cinque anni dopo in Laurea in scienze e tecnologie alimentari all’Università di Udine, ha svolto l’esperienza lavorativa (controllo qualità) in Perù durante gli studi in azienda che produceva zucchero di canna nel 2006, mentre nel 2009/2010 ha svolto un anno di studio presso l’Università Politecnico di Valencia, in Spagna. Ha conseguito la Specializzazione in Controllo qualità degli alimenti nel 2013. Per 10 anni è stato insegnante di chimica nelle scuole di secondo grado del Friuli dal 2004 al 2014. Ha svolto una breve esperienza come docente presso l’Università di Udine nel Dipartimento scienze e tecnologie alimentari nel 2014 e un anno di dottorato di ricerca all’ISPA-CNR di Bari. Lo scorso anno è stato relatore per l’Università Ca’ Foscari all’Università Milano Bicocca 2019 nel Congresso dei chimici italiani.

Attualmente residente a Udine, da tre anni Raffaello Tedesco è impegnato nella ricerca di dottorato all’Università Cà Foscari di Venezia. Dalla sua famiglia proviene un messaggio di congratulazioni per l’impegno e obiettivi raggiunti e di augurio per il suo futuro professionale, ma anche personale vista la nascita del piccolo Lorenzo.