Priverno / La vita e le opere del pittore Pomponio Palombo nel nuovo libro di Silvio Barsi

Cultura Eventi Monte San Biagio
Silvio Barsi
Silvio Barsi

PRIVERNO – Sarà presentato a Priverno, martedì 9 giugno alle ore 18.00 presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Civico, l’ultima fatica letteraria dal dirigente scolastico, il prof. Silvio Barsi, relativa agli studi storici sul Cinquecento. In particolare si tratta di uno studio documentale sulla “La vita e l’opera del pittore Pomponio Palombo (1549-1592)” che nativo di Villa Santo Stefano, diventò ben presto cittadino di Priverno.

Il volume, curato dalle Edizioni Artegraf, sarà presentato dalla professoressa Maria Teresa Planera alla presenza del Vice Prefetto Andrea Polichetti, commissario straordinario comunale e di altre autorità e cittadini del circondario lepino-pontino e ciociaro. Moderatore dell’incontro sarà Alessandro Paglia, giornalista pubblicista. Patrocinatori dello storico ed importante volume sono i comuni della Vallata dell’Amaseno quali Priverno, Maenza, Roccasecca dei Volsci, Villa Santo Stefano e Amaseno, nonchè l’Associazione Culturale “Pomponio Palombo”.

Cenni sul volume

Il Prof.Silvio Barsi, con il suo secondo libro dedicato all’artista cinquecentesco Pomponio Palombo (il primo volume “Il Collegio di San Nicola” è datato invece nell’anno 1985), ha voluto completare la figura e le opere del pittore attraverso una ricerca storica essenziale, basata soprattutto dalla ricerca di documenti probanti circa l’attività svolta dal maestro in varie parti d’Italia.

L’Autore, durante questa certosina ricerca protrattasi, tra l’altro, per lunghi anni, è riuscito a rintracciare a Roma,Siena, Villa Santo Stefano, Amaseno e nella stessa Priverno, ben venti opere artistiche del Pomponio Palombo, classificandole poi tra le più pregevoli del ‘500. Tra queste ultime scoperte figura anche il dipinto della “Nascita di San Giovanni Battista“, conservato presso l’Oratorio di San Sebastiano (adiacente la chiesa cattedrale privernate) e precedentemente ritenuto – in modo erroneo da scrittori diversi – “La Nascita della Vergine“.

Inoltre l’autore, durante questi suoi spostamenti alla ricerca di prove documentali sulle opere dell’artista, attraverso la consultazione di secolari atti notarili presso i dipartimenti archivistici di Priverno, Ceccano e Frosinone, è riuscito a ricostruire fedelmente anche la biografia della famiglia del maestro di pittura. Il volume, diviso in quattro parti essenziali, si compone tra l’altro di numerose ed interessanti tavole a colori riguardanti le opere dell’artista cinquecentesco come pitture, affreschi, sculture, lapidi sepolcrali.

(Foto Copertina: Nascita della Madonna – Pomponio Palombo, particolare centrale)